Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 11.51

Slovacchia.Emanato il nuovo Codice del Lavoro

| Scritto da Redazione
Slovacchia.Emanato il nuovo Codice del Lavoro

Il Presidente firma il nuovo Codice del Lavoro slovacco, in vigore da settembre
Il Presidente slovacco Ivan Gasparovic ha firmato oggi l’emendamento al Codice del Lavoro, che diverrà effettivo da settembre  e porterà cambiamenti a quasi tutti gli ambiti della normativa del lavoro, compresi i periodi di preavviso e di prova e i festivi. Introdurrà anche una nuova clausola di non concorrenza. I periodi di prova rimarranno della loro attuale lunghezza di tre mesi, con un’eccezione per i manager, che si vedranno allungare il proprio periodo di prova a sei mesi. Ci sarà poi la possibilità di prolungare i periodi di prova di ulteriori tre mesi per gli altri dipendenti nell’ambito di contratti collettivi.

Secondo le nuove regole, sarà possibile rinnovare un contratto di lavoro a tempo determinato soltanto tre volte in tre anni, anche se con alcune eccezioni. La ‘clausola di non concorrenza’ impedirà ai dipendenti di lavorare per un’altra azienda nella stessa mansione per un periodo di un anno dopo la risoluzione del contratto. La compensazione per l’applicazione della clausola dovrà raggiungere almeno il 50% dello stipendio del dipendente.

Per quanto riguarda le ferie, i dipendenti che hanno un’età di 33 o superiore avranno automaticamente diritto a 25 giorni lavorativi di vacanza. Un numero pieno di giorni di ferie sarà anche concesso ai nuovi dipendenti che non hanno lavorato per la stessa azienda per almeno un anno.

Sono inoltre state apportate modifiche alle regole per i termini di preavviso. I dipendenti che sono hanno lavorato per una ditta per meno di un anno avranno un periodo di preavviso di un mese. Chi ha lavorato per la stessa azienda per 1-5 anni avrà un preavviso di due mesi, e chi è dipendente da più di cinque anni avrà tre mesi. Il dipendente che riceve l’avviso potrà scegliere tra l’indennità di mancato preavviso o il periodo di preavviso, o anche una combinazione dei due.

Alcune modifiche sono state apportate anche in materia di lavoro notturno. I dipendenti potranno lavorare per più di 14 notti di fila, il che al momento non era consentito.

Il numero massimo di ore di lavoro straordinario consentite dal Codice del Lavoro, infine, crescerà a 400, ed a 550 nel caso dei manager.


(La Redazione)

fonte: http://www.buongiornoslovacchia.sk/index.php/archives/19009  

 

2017 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

La Commissione europea ha aperto oggi, 9 luglio, un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di euro, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.