Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.20

Smog, Comune di Cremona: ‘Tavolo Aria in Regione Lombardia con pochi risultati’

Il Comune di Cremona a fianco di ANCI Lombardia perché la Regione assuma un ruolo più incisivo

| Scritto da Redazione
Smog, Comune di Cremona: ‘Tavolo Aria in Regione Lombardia con pochi risultati’

Tavolo Aria in Regione con pochi risultati. Questo, in estrema sintesi, il parere dell’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità Alessia Manfredini che, in mattinata, ha partecipato a Milano alla riunione convocata dalla Direzione regionale della qualità dell’aria.

«Ci aspettavamo che la Regione cogliesse l’appello proveniente dai territori - commenta l’Assessore - dei tanti Sindaci lombardi che hanno assunto in questi giorni, considerata la particolare criticità e gli alti livelli di inquinamento, ordinanze e sottoscritto protocolli per dare una sistematicità e maggiore efficacia dei risultati. Il tavolo regionale, purtroppo, a oggi non ha prodotto grandi risultati, mentre sarebbe veramente importante che la Regione assumesse un ruolo di regia».

«Un coordinamento di tutti i territori è fondamentale per combattere il comune nemico», prosegue Manfredini, «invece i Sindaci per ora sono lasciati soli. I provvedimenti adottati, per essere più efficaci, dovrebbero essere condivisi sull’intero territorio, informando correttamente i cittadini sulle limitazioni e sui comportamenti virtuosi da adottare».

Sul tema specifico sollevato anche nella riunione di oggi sulla permanenza dei treni diesel e sui futuri investimenti sul trasporto pubblico, è stato risposto che sarà fatto un approfondimento mirato. È previsto un nuovo incontro per il 9 febbraio, dopo il tavolo nazionale convocato per domani dal ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti. Il Comune di Cremona continua a sostenere con forza la richiesta di ANCI Lombardia perché la Regione assuma un ruolo più incisivo e immediato, in quanto l’emergenza aria non può essere ulteriormente rinviata, ma deve essere affrontata subito.

1110 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria