Martedì, 16 aprile 2024 - ore 13.42

SODDISFAZIONE DI EUROPA VERDE PER IL DINIEGO DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI ALLA DISCARICA IN VALSAMOGGIA.

Dichiarazione di Silvia Zamboni, Capogruppo di Europa Verde dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna

| Scritto da Redazione
SODDISFAZIONE DI EUROPA VERDE PER IL DINIEGO DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI ALLA DISCARICA IN VALSAMOGGIA.

 

Bologna, 18/01/2022 - Apprendo con soddisfazione la decisione della Giunta regionale di non autorizzare il progetto di discarica e il relativo impianto di trattamento termico di rifiuti speciali contenenti amianto nel comune di Valsamoggia (località Castello di Serravalle), in provincia di Bologna. La Conferenza dei servizi ha giudicato infatti negativo l’impatto dell’impianto sulla viabilità locale, così come su paesaggio, aria, suolo, sottosuolo e acque, dovuti alla vulnerabilità e fragilità del sito.

Europa Verde aveva dunque visto giusto già nell’ottobre del 2020 quando presentai in Assemblea legislativa una prima interrogazione per chiedere chiarimenti all'assessora Priolo e per evidenziare le forti criticità legate alla realizzazione di una discarica in un'area forestale soggetta a tutela ambientale. Successivamente nel novembre 2021 ne ho presentato una seconda per sollecitare aggiornamenti sull’iter di autorizzazione.

La decisione della Giunta è un importante passo verso la salvaguardia del territorio e della salute dei cittadini e raccoglie le preoccupazioni espresse in passato Europa Verde.

 

345 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria