Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 07.43

Solidarietà a Perri.L’odg del PD mi pare intempestivo| Deo Fogliazza

| Scritto da Redazione
Solidarietà a Perri.L’odg del PD mi pare intempestivo| Deo Fogliazza

L’odg del PD mi pare intempestivo, generico ed incompleto.
Intespestivo perchè, mi chiedo, che senso abbia pubblicare questo documento a tre settimane dall’accaduto.
Generico ed incompleto perché la piazza non ha reagito in maniera univoca agli interventi dal palco.
Gli interventi della rappresentante degli studenti e del rappresentante delle associaziioni partigane sono stati, ad esempio, anche molto applauditi. Gli interventi invece, dei rappresentanti istituzionali sono stati accolti sia da forti grida ed urli molto marcati ed offensivi (che io non condivido e condanno) ma anche da mugugni e borbottii di una buona parte della piazza (anche esplicitamente da militati del PD lì presenti) …. e borbottii e mugugni, fino a prova contraria, hanno sempre avuto cittadinanza nelle manifestazioni che negli anni hanno animato Piazza del Comune.
Infine viene ignorato e bypassato un “atto politico” messo in campo dai giovani di “Cremona antifascista” che, con ordine e senza forme sguaiate, si sono limitati, in silenzio, a depositare ai piedi del palco un grande striscione che richiamava l’offesa – questa sì violenta … e spero non sia più necesario motivarne il perché – della dedica di Via Protti e che, dopo questo “atto” si sono limitati ad abbandonare la piazza al canto di “Bella Ciao”. Iniziatva talmente composta e legalitaria che, a quanto risulta, era addirittura stata concordata con le forze dell’ordine.
Comunque sia, intempestività per intempestività, Burgazzi e Ruggeri avrebbero potuto cogliere l’occasione per far sapere “finalmente” in forma uffciale il parere del Gruppo Consigliare del PD e della sua organizzazione cittadina attorno alla dedica della via ad Aldo Protti ed alla inaccettabile posizione favorevole assunta, inopinatamente, dai due consiglieri che rappresentano il PD in Commissione Topomomastica…. atto che a luglio 2012 compirà i due anni di vita.
Ed invece su questo grave fatto politico continua la strategia del silenzio o, meglio, del muro di gomma.
Chiedo: quale valutazione viene data dal PD di Cremona della specifica contestazione, seria e composta, messa in atto in Piazza del Comune il 25 aprile scorso dal gruppo di “Cremona Antifascista”?
E mi chiedo se sia giusto, corretto, produttivo e politicamente intelligente non affidarsi alla classica “analisi differenziata”, confondendo invece tutto in un calderone che rischia di regalare alle frange più esagitate ed estremiste tutte le pur diverse e certamente non univoche forme di espressione del dissenso.
Deo Fogliazza

 

 

1118 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria