Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.46

Solidarietà, in cinque piazze lombarde il riso italiano che aiuta l’agricoltura nel mondo

Sabato 14 e domenica 15 maggio 2016 in tutta Italia e anche in Lombardia si svolge la Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” con il Patrocinio della Fondazione Migrantes della CEI e del Ministero delle politiche agricole, proprio all’indomani del Terzo rapporto Agromafie e Caporalato a cura dell’Osservatorio Placido Rizzotto-Flai Cgil.

| Scritto da Redazione
Solidarietà, in cinque piazze lombarde il riso italiano che aiuta l’agricoltura nel mondo

Spezzare la catena dello sfruttamento che sottopaga i prodotti agricoli e il lavoro nei campi e che provoca la sofferenza, l’emarginazione e il caporalato è l’obiettivo della Coldiretti che insieme alla Focsiv-Volontari nel mondo invita a scendere tutti insieme in piazza nel fine settimana per tutelare la dignità di chi lavora la terra.

Anche in cinque piazza lombarde si potrà trovare il riso prodotto dagli agricoltori di Coldiretti aderenti alla Filiera Agricola Italiana. I volontari della Focsiv saranno sabato 14 maggio 2016 a MILANO al famers’ market di Campagna Amica in via Ripamonti (dalle 8.00 alle 12.30). Sempre sabato 14 il riso solidale e al 100% italiano sarà distribuito a BRESCIA al mercato di Campagna Amica in via San Zeno (dalle 8.00 alle 12.00). Domenica 15 maggio2016, invece, i volontari della Focsiv saranno al mercato di Campagna Amica di CREMA in via Verdi (dalle 8.00 alle 12.30). L’appuntamento per i cittadini di BERGAMO che vogliono sostenere l'iniziativa "Abbiamo RISO per una cosa seria" è in piazza Mascheroni domenica 15 maggio (dalle 8.30 alle 18.00). Il riso degli agricoltori Coldiretti si potrà trovare, sempre domenica 15, anche a VARESE in corso Matteotti (dalle 8.00 alle 19.00).

Queste cinque piazze lombarde rientrano nelle mille sparse per tutta Italia dove nel fine settimana quattromila volontari offriranno riso 100% italiano per una donazione minima di 5 euro. “Oltre ad acquistare i pacchi di riso – spiega Francesca Toscani, responsabile di Campagna Amica per Coldiretti Lombardia – invitiamo tutti i consumatori dei nostri farmers’ market ad inviare un sms da cellulare o a chiamare da rete fissa il numero 45594 fino al 18 maggio. Con queste semplici azioni si sostengono 38 interventi di agricoltura familiare nelle aree più povere del mondo in favore di 114.248 famiglie di contadini. Inoltre, con un piccolo impegno, si aiuta anche il Villaggio solidale realizzato in Puglia insieme a Coldiretti, per dare ospitalità agli immigrati sottraendoli allo sfruttamento del caporalato e garantendo loro un regolare contratto di lavoro per la raccolta stagionale del pomodoro nelle imprese agricole Coldiretti”.

L’iniziativa di Focsiv, Coldiretti e Fondazione Campagna Amica unisce per la prima volta gli agricoltori italiani, i contadini delle aree più povere del mondo e i consumatori verso un unico obiettivo: il diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra, contro il caporalato e la schiavitù di chi sottopaga i prodotti agricoli e il lavoro nei campi. “Abbiamo il dovere, oggi più che mai, di promuovere un modello di sviluppo più sostenibile per eliminare i troppi fattori distorsivi che pesano sulla filiera agroalimentare – conclude Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – e anche per assicurare a tutti il diritto al cibo, rispettare l’ambiente e dare risposte concrete ai cambianti climatici. Con il loro lavoro gli imprenditori agricoli italiani hanno posto al centro la persona, per costruire un’agricoltura di straordinaria qualità e con caratteri distintivi unici, con una varietà che non ha uguali al mondo ma che bisogna sostenere con norme adeguate, con la sensibilizzazione dei consumatori e con il coinvolgimento delle aziende di distribuzione”.

 

843 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online