Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.00

Soncino, XV rievocazione medievale. Il programma.

L'evento si terrà sabato 21 e domenica 22 giugno

| Scritto da Redazione
Soncino, XV rievocazione medievale. Il programma.

Sabato 21 Giugno dalle ore 17:00 e Domenica 22 Giugno delle ore 10:00 alle 19:00, l’antico borgo di Soncino ospiterà la 15° edizione di “Cala la notte, si illumina la Rocca”. La città della Rocca Sforzesca torna ad essere lo scenario perfetto per accogliere l’ormai celebre serata medievale organizzata dall’Associazione Pro Loco con il patrocinio del Comune, che quest’anno raddoppia.

 Due giornate all’insegna di giochi, gare, prove di abilità e tanto divertimento per adulti e bambini! Il maestoso maniero, con le sue tipiche torri merlate, è il simbolo stesso di Soncino ed è senza dubbio la cornice ideale per celebrare e rappresentare il glorioso passato del borgo medievale. All’interno della Rocca sarà allestita la taverna, il punto di ristoro enogastronomico presso cui sarà possibile sostare e rifocillarsi, gustando le prelibatezze servite da osti e ostesse o sorseggiando ottimo vino.

Durante la serata, dal tramonto sino al calar delle tenebre, sarà possibile assistere agli avvincenti spettacoli dei maestri d’arme, alle entusiasmanti dimostrazioni cavalleresche e alle sontuose danze in costume, mentre dame, giullari, imbonitori, artigiani, musici e numerosi personaggi in costume, faranno rivivere le goliardiche e suggestive atmosfere dell’epoca. La Domenica sarà all’insegna di antichi giochi, gare di spada e tiro con gli archi dove il pubblico potrà assistere e cimentarsi imparando i segreti di queste discipline. Il tutto prenderà vita in un’ambientazione unica, capace di ricreare i fasti e le suggestioni di un passato ricco di fascino e magia.

La domenica sarà impreziosita dall’evento più atteso:

il “1° TORNEO D’ARCERIA - CITTÀ DI SONCINO”

che vedrà sfidarsi i migliori arceri professionisti della Lombardia.

Oltre i volontari dall’associazione PRO LOCO, alla manifestazione parteciperanno i commercianti del borgo, artigiani, e naturalmente due gruppi storici che da anni ci affiancano in quest’avventura: I Lupi Neri e l’Antico Codice.

  Il borgo medievale  di Soncino, tra i più belli d’Italia, è facilmente raggiungibile, in quanto servito dalla strada statale che congiunge Crema a Brescia, l'ex Serenissima. Giungendo anzitempo, è possibile sostare nella tranquilla cittadina murata, perdersi nella ragnatela delle sue pittoresche stradine medioevali, scoprirne i tesori d’arte e architettura, sostare presso ristoranti e trattorie ed assaporare i prodotti tipici della cucina locale. Mentre le ombre calano e avvolgono il borgo dormiente, la lunga notte della Rocca corre sospesa tra presente e passato,  regalando emozione e divertimento. L’evento è un’occasione imperdibile per chiunque voglia trascorrere una serata di festa, affascinante e coinvolgente!

 

 

 

 

Ingresso per una giornata di manifestazione

Biglietti:

Adulti euro 5,00

Ridotto euro 2,50 (minori fino a anni 13)

 

Ingresso per due giorni di manifestazione

Biglietti:

Adulti euro 7,50

Ridotto euro 4,00 (minori fino a anni 13)

 

Associazione Pro Loco Soncino

via C. Cattaneo, 1 (ex filanda Meroni)

26029 Soncino (CR)

tel: 0374/84883 tel/fax: 0374/84499

mail: info@prolocosoncino.it

2503 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria