Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.26

SPORTIVAMENTE Festival: al via venerdì 29 marzo la kermesse presentata ieri in conferenza stampa

L’evento si inserisce nella manifestazione “Cremona, una città per lo sport” ed è organizzato dall'Associazione “Accademia Della Follia” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

| Scritto da Redazione
SPORTIVAMENTE Festival: al via venerdì 29 marzo la kermesse presentata ieri in conferenza stampa

Ieri - martedì 26 marzo - si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di SportivaMente Festival a Spaziocomune, con la presenza dell’assessore allo sport Mauro Platè e il direttore dell’UOP 29 ASST di Cremona Franco Spinogatti.

SPORTIVAMENTE FESTIVAL è il primo festival che unisce sport e disabilità a Cremona, dal 29 al 31 marzo 2019.

Ed è proprio il direttore dell’UOP 29 ASST CREMONA, Franco Spinogatti, a voler motivare l’importanza del festival in questione: “Sport e salute mentale sono legati da felice matrimonio. Una buona attività fisica porta a un maggiore benessere mentale, non solo per le persone cosiddette ma anche per le persone con problemi di disagio mentale. Pur mettendo da parte la copiosa quantità di studi di neurobiologia che inevocabilmente affermano che una attivtà sportiva fa bene al cervello, vi sono altri fattori non secondari. Ne vorrei indicare due. L'avere degli obiettivi e l'appartenere a un gruppo che condivide una passione. Anche senza agonismo lo sport ha come obiettivo quello di dare il meglio e questo è un fattore importante per il benessere individuale assieme all'appartenenza a un gruppo, una squadra, un team o semplicemente avere degli amici con cui si condividono passeggiate o pedalate è un importante fattore di benessere. Infine, non dimentichiamo che chi ha problemi di disagio psichico ha un maggiore rischio di problemi cardiovascolari e l'attività fisica regolare è fondamentale.”

La psichiatria a Cremona, a partire dagli anni 90, ha cominciato ad uscire dai muri dell’istituzione per inserirsi nel contesto sociale con pari dignità, seppur con fatica. C’è ancora molto lavoro da fare ed è proprio per questo che Accademia della Follia sostenuta da Comune di Cremona, dall'ASST di Cremona e da numerosi sponsor, è scesa in campo al fine di rendere la realtà psichiatrica di Cremona più accessibile alla cittadinanza, senza pregiudizio ma con consapevolezza.

In allegato il programma definitivo.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

769 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online