Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 20.04

Stati generali dell'aria.Alloni soddisfatto

| Scritto da Redazione
Stati generali dell'aria.Alloni soddisfatto

ALLONI (PD): “STATI GENERALI DELL’ARIA SUL TERRITORIO: L’ASSESSORE RACCOGLIE E RILANCIA CON I DISTRETTI AMBIENTALI”
L’VIII Commissione Agricoltura e parchi ha ascoltato oggi, mercoledì 21 novembre 2012, l’assessore all’Ambiente, energia, reti, sistemi verdi e paesaggio Leonardo Salvemini. Un dibattito e un confronto con i consiglieri regionali per discutere le linee che l’assessorato porterà avanti nei prossimi mesi prima delle elezioni. “E’ stata per me l’occasione di parlare degli Stati generali dell’aria – spiega Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd –. Quando in settembre si tenne la due giorni di studio, feci presente e proposi che era assolutamente necessario portare gli Stati generali sui territori, che sono e hanno esigenze diverse l’uno dall’altro. Bene: devo riconoscere che l’assessore non solo ha accolto il mio invito, ma è andato addirittura oltre”.
Salvemini ha rilanciato, infatti, con l’idea di “istituire i distretti ambientali, ovvero una sorta di ambiti territoriali omogenei, addirittura diversi da quelli delle province – fa sapere Alloni –. In verità, la pianura bergamasca è più simile a quella cremonese che alla sua montagna. L’assessore sta immaginando di presentare un emendamento alla Finanziaria che vada in questa direzione”.
Non solo. L’assessore ha proseguito nella sua proposta “aggiungendo un aspetto che noi caldeggiamo da sempre – dice Alloni –, ovvero quando facciamo una trasformazione importante dei territori, come negli interventi infrastrutturali e o nelle grandi modifiche urbanistiche, dobbiamo tenere conto anche della Vis, la Valutazione d’incidenza sulla salute dei cittadini. Ecco: mi sembra che l’indirizzo sia quello giusto. Perché non si fa mai una considerazione di questo tipo, ma ci sono correlazioni tra nuovi interventi e conseguenze sulla salute pubblica che vanno al di là delle valutazioni ambientali fini a se stesse”.

Milano, 21 novembre 2012
Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia
Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano
cell. 331 6826530
tel. 02.67.48.2826 - 2584 - 2283
fax 02.67.48.2842

906 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria