Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.00

Strada SUD Cremona , giusto toglierla dal piano di Bianca Stella Ziglioli

Signor direttore, che storia questa strada sud? Leggo «strada sud cancellata, un danno per la città», si parla di riduzione di 100mila metri quadrati di consumo di suolo, di esclusione di nuovi insediamenti con misure atte a favorire investimenti in centro.

| Scritto da Redazione
Strada SUD Cremona , giusto toglierla dal piano di Bianca Stella Ziglioli

Strada SUD Cremona , giusto toglierla dal piano di Bianca Stella Ziglioli

Signor direttore, che storia questa strada sud? Leggo «strada sud cancellata, un danno per  la città», si parla di riduzione di 100mila metri quadrati di consumo di suolo, di esclusione di nuovi insediamenti con misure atte a favorire investimenti in centro.

Che balordaggine, in centro i negozi chiudono non per metri quadri sottratti ma perché sovrastati dalle tasse e quant’altro.

La strada sud a detta di molti sarebbe un danno enorme! La deturpazione di un polmone di verde così vasto e bellissimo nella nostra città. Ci sono cartelli nei pressi della chiesa e in via Giuseppina con la scritta  “Zonapanoramica di San Sigismondo” ,vi pare poco?

È per via Giordano il boom del traffico inquinante? E via Dante? Viale Trento Trieste? Via Giuseppina? Strade a pieno ritmo di traffico. Ho trascorso la mia adolescenza in quella via Villetta immersa nel verde (dove tuttora abito), che collega altrettante zone verdi nonché la pista ciclabile del Bosco.

La percorro quasi ogni giorno respirando aria pulita, noto spesso persone che passeggiano, con bambini, sportivi, anziani che godono di questo paradiso di verde (e non esagero), ci si lamenta ogni giorno per un alto tasso di inquinamento (Cremona è tra le prime città) e si vorrebbe togliere un enorme fonte di ossigeno? Per incrementare il centro non serve rubare metri quadri ad una strada, un urbanizzazione obsoleta, ci vuole altro.

Sono secoli che questo folle progetto ‘ba lla’, sono contenta che tutto sia stato cancellato. Non sono solo un’ambientalista ma una cittadina normale amante della natura come penso la maggior parte dei cremonesi.

Bianca Stella Ziglioli (Cremona)                                                               

 

1207 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online