Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.19

StradivariFestival2013 Cremona

| Scritto da Redazione
StradivariFestival2013 Cremona

Cremona, 14 settembre - 13 ottobre 2013
Antonio Stradivari faciebat… da tre secoli queste parole, scritte sull’etichetta, accompagnano gli strumenti ad arco più famosi e celebrati al mondo. Sono anche i più misteriosi, perché il segreto del loro suono, meraviglioso e ammaliante, sfugge alle misurazioni tecniche e alle indagini scientifiche.

Dal 14 settembre al 13 ottobre STRADIVARIfestival - promosso dalla Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari Cremona e il cui progetto artistico-musicale è curato del Teatro Ponchielli - offre la possibilità di ascoltare alcuni degli strumenti più celebri del grande liutaio affidati ad importanti protagonisti del concertismo internazionale. Si disegna così un percorso insolito ed affascinante alla scoperta di un Maestro capace di rivoluzionare tradizione e tecnica della liuteria, raggiungendo vertici finora ineguagliati.

L’inaugurazione del Museo del Violino, il 14 settembre, troverà sottolineatura nel concerto dell’orchestra d’archi Festival Strings Lucerne con due preziosi Stradivari e interpreti d’eccezione quali la solista Arabella Steinbacher ed il violino concertante Daniel Dodds.

Sabato 21 settembre salirà sul palco dell’Auditorium Giovanni Arvedi, lo Stradivari-Quartett. Come suggerisce la denominazione, l’ensemble si esibirà con strumenti originali del grande liutaio: capolavori perfetti sono affidati a giovani e talentuosi interpreti - Xiaoming Wang, Sebastian Bohren, Lech Antonio Uszynski e Maja Weber -  in un concorso di eccellenze capace di esprime il palpito delle emozioni.

La settimana successiva i riflettori si accenderanno, invece, su Renaud Capuçon ed il suo Guarneri “del Gesù”, ex Panette. Sabato 5 ottobre, in occasione del meeting annuale “friends of Stradivari” - il network internazionale promosso dalla Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari tra quanti collezionano, studiano, suonano o semplicemente amano i grandi capolavori di liuteria cremonese classica - Dan Zhu, talento emergente del concertismo internazionale, affronterà con Stradivari “Scotland University” una antologia virtuosistica che da Corelli giunge fino ai nostri giorni, passando per Beethoven e Verdi. Infine il 12 ottobre Mario Brunello ed Andrea Lucchesini indagheranno ragioni estetiche e poetiche delle Sonate Op. 5 di Beethoven.

Ed ancora ogni domenica, i preziosi Stradivari delle collezioni del museo del Violino saranno protagonisti di matinée altrove impossibili con Edoardo Zosi e Maria Grazia Bellocchio, l’Amati String Trio, i quartetti Noûs e Guadagnini, Lena Yokoyama e Anastasiya Petryshak, sottoponendo gli strumenti alla prova di organici cameristici e repertori assai diversi.

C’è questo ed altro ancora nel calendario di STRADIVARIfestival: giornate di studio, lezioni aperte ed incontri con chi, quotidianamente, si impegna per tutelare e promuovere il valore culturale della liuteria e dell’eccellenza dei mestieri d’arte.

Polo d’interesse liutario sarà la mostra “Bottega Italiana”, che, dal 22 settembre al 13 ottobre, presenterà una piccola ma ben selezionata raccolta di strumenti  ad arco scelti tra gli oltre 1300 custoditi dal Museo della CHIMEI Cultural Foundation di Tainan (Taiwan).

Saranno presenti venti violini, due viole e un violoncello - realizzati tra la fine del XVII e la prima metà del XIX secolo - di eccezionale qualità e in ottimo stato di conservazione, rappresentativi della produzione di liutai importanti ma generalmente poco conosciuti, anche a causa della rarità delle loro opere.

Fin dal titolo, Bottega Italiana si propone di mostrare al pubblico la ricchezza di idee e la varietà di forme e modelli rintracciabili nella liuteria italiana classica, in un percorso che evidenzia come in tutto il centro nord della penisola fossero attivi autori di grande personalità e dalle notevoli capacità tecniche e artistiche, artigiani che con le loro opere hanno contribuito a rendere il violino lo strumento popolare che oggi ben conosciamo.

L’ampiezza dell’area geografica e dello spazio temporale che la mostra affronta permetterà letture specifiche di grande interesse: sarà chiara la reciproca influenza di autori che lavoravano nella stessa città, ma sarà anche interessante la possibilità di valutare le influenze dell’opera del sommo Stradivari o, più in generale, della liuteria cremonese sulla grande liuteria italiana.

Il restauro e la conservazione di uno strumento musicale antico si inseriscono a pieno titolo nella storia e nella teoria del restauro. La scienza oggi fornisce strumenti formidabili nelle analisi delle opere d’arte, con tecniche diagnostiche già ampiamente collaudate nei principali restauri effettuati in Italia, dalle opere mobili agli affreschi ai siti archeologici.

Per questo, Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Pavia promuovono, venerdì 20 e sabato 21 settembre, il workshop internazionale “Conoscenza per la Conservazione”, due giornate di incontro e discussione sulle tecniche scientifiche di diagnosi applicate allo studio degli strumenti musicali antichi, in cui studiosi e conservatori provenienti da differenti Paesi e dai centri di ricerca specialistici più avanzati, potranno condividere le proprie esperienze analitiche.

Liuteria e musica, arte e Territorio, finiscono dunque per intrecciarsi in armonica intermittenza, assommando forme, colori, dispute, suoni. Proprio grazie alla varietà di tanti contributi e proposte, la rassegna diventa dunque occasione unica per ricercatori e studiosi che affollano le mostre tematiche ed i convegni dedicati, per interpreti che vogliono osservare dal vivo e ascoltare strumenti rari e preziosi, per collezionisti e commercianti, per liutai che sentono il bisogno di confrontarsi ed anche per il semplice curioso che può scoprire la radice del fascino unico esercitato dalla città e dalla sua secolare tradizione liutaria. Della rassegna, infatti, Cremona è complice consapevole, fondale e palcoscenico racchiuso nel ricchissimo scrigno di un patrimonio storico e artistico che la inserisce a pieno titolo nel novero dei luoghi d'arte italiani ed offre un suggestivo, fascinoso invito alla visita.

concerti
sabato 14 settembre ore 21.00

Festival Strings Lucerne

Arabella Steinbacher, violino

Daniel Dodds, violino concertatore

domenica 15 settembre ore 11.00

Quartetto Noûs

sabato 21 settembre ore 21.00

Stradivari-Quartett

domenica 22 settembre ore 11.00

Edoardo Zosi, violino

Maria Grazia Bellocchio, pianoforte

sabato 28 settembre ore 21.00

Renaud Capuçon, violino

Jérôme Ducros, pianoforte

domenica 29 settembre ore 11.00

Amati String Trio

sabato 5 ottobre ore 21.00

Dan Zhu, violino

Soyeon Park, pianoforte

domenica 6 ottobre ore 11.00

Quartetto Guadagnini

sabato 12 ottobre ore 21.00

Antiruggine “in trasferta”

Mario Brunello, violoncello

Andrea Lucchesini, pianoforte

domenica 13 ottobre ore 11.00

Lena Yokoyama, Anastasiya Petryshak, violini

mostra

dal 22 settembre al 13 ottobre

Bottega Italiana

Rare String instruments of the CHIMEI collection

incontri e conferenze

giovedì 19 settembre ore 17.00

anteprima del documentario

The Renaissance of Italian violin making di Paolo Parmiggiani

venerdì 20 e sabato 21 settembre

Conoscenza per la Conservazione

Workshop internazionale su scienza e strumenti musicali ad arco

domenica 22 settembre ore 16.00

Stradivari Quartett

Presentazione degli strumenti della Habisreutinger-Stradivari-Foundation

giovedì 26 settembre ore 10.00 ,12.00,14.00

Study day Bottega Italiana

Rare String instruments of the CHIMEI collection

venerdì 27 settembre ore 17.00

Premi “Sergio Renzi” e Flavio Smerieri”

sabato 12 ottobre ore 10.00

educational day Bottega Italiana

Rare String instruments of the CHIMEI collection

sabato 12 ottobre ore 17.00

La passione per i mestieri d’arte: attività e impegno della Fondazione Cologni

I biglietti della rassegna Stradivarifestival potranno essere acquistati dal giorno 26 luglio 2013

sul sito www.vivaticket.it e saranno in vendita a partire da giovedì 29 agosto 2013 presso la biglietteria del

Teatro Ponchielli, nei consueti orari di apertura: 10.30-13.30 / 16.30-19.30.

Biglietti e abbonamenti saranno poi messi in vendita da lunedì 2 settembre 2013, presso biglietteria del

Teatro Ponchielli (tel. 0372.022.0001 e 0372.022.002) e biglietteria di MdV - Museo del Violino (tel. 0372.080.809).

P r e z z i b i g l i e t t i Concerti /

Concerto inaugurale Festival Strings Lucerne 14/09: Euro 35,00 (posti disponibili 200)

Stradivari-Quartett 21/09: Euro 25,00

Renaud Capuçon, Jérôme Ducros 28/09: Euro 30,00

Dan Zhu, Soyeon Park 05/10: Euro 25,00

Mario Brunello, Andrea Lucchesini 12/10: Euro 30,00

P r e z z i b i g l i e t t i Matinée

Quartetto Noûs 15/09 - Zosi, Bellocchio 22/09 - Amati String Trio 29/09 - Quartetto Guadagnini 06/10 - Lena Yokoyama, Anastasiya Petryshak 13/10

Euro 10,00

Abbonamento 4 concerti serali (senza inaugurazione): Euro 90,00

Abbonamento 4 concerti serali + 5 Matinée: Euro 125,00

Ingresso mostra “Bottega Italiana” Euro 5,00

Dal 22 settembre al 13 ottobre; dal martedì alla domenica orario 10.00 - 18.00

1806 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria