Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 15.28

Sulla Fame non si specula .Andrea Baranes a Cremona

Invito a pensare : quanto pesa la finanza mondiale sul cibo ?

| Scritto da Redazione
Sulla Fame non si specula .Andrea Baranes a Cremona

Invito a partecipare : cosa possiamo fare per fermare la speculazione ?

Mercoledì 29 ottobre 2014  ore 21 in sala Zanoni

via vecchio Passeggio 1 Cremona incontro pubblico

“SULLA FAME NON SI SPECULA”  con ANDREA BARANES

presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica di Banca Etica

Nel mondo della finanza, strumenti come i derivati, nati con lo scopo di stabilizzare i mercati e facilitare la compravendita di merci, sono diventati un mezzo per speculare anche su prodotti essenziali come i generi alimentari. Queste operazioni finanziarie sono delle vere e proprie scommesse sulle materie agricole. Causano aumenti improvvisi dei prezzi del cibo che possono essere letali per le famiglie a basso reddito e per i poveri dei paesi in via di sviluppo.

Expo 2015 a Milano avrà come tema “nutrire il pianeta”. Proprio dalla  piazza finanziaria di Milano, dove ogni giorno si scambiano i derivati legati ai beni alimentari, ci aspettiamo che parta un segnale che dica che il diritto al cibo vale più del profitto ottenuto con le operazioni speculative.

Biografia

Andrea Baranes è presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, della rete di Banca Etica, e membro del Comitato Etico di Etica Sgr. È stato portavoce della campagna 005 per l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie, responsabile delle campagne su istituzioni finanziarie private presso la CRBM e membro del Direttivo della rete internazionale BankTrack. Ha pubblicato libri sui temi della finanza e dell’economia, Collabora con riviste specializzate e con i siti dell’Huffington Post. Lavora alla Campagna per la Riforma della Banca Mondiale in qualità di responsabile per le campagne su banche private e finanza.

Expo dei Popoli promuovono: Acli, Caritas, Forum Terzo Settore, Tavola della pace cremonese, Cremona nel Mondo, Pax Christi, Arci, Nonsolonoi, Banca Etica soci cremonesi, Filiera Corta Solidale, Salviamo il Paesaggio, Slow Food, Consorzio Agrituristico Mantovano, Rive Gauche Diritti a Sinistra, Associazione Persona-Ambiente, Amici del Dialogo, Movimento Federalista Europeo.

1221 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria