Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.40

Superbe !!!! Ho camminato sulle acque sopra la passerella di Christò sul lago d’Iseo di Gian Carlo Storti (Cremona)

La gente , molta, presente sulla passerella era multilingue e multi etnica. Il bel vociare dei bimbi, inizialmente impauriti – dai genitori- veniva zittito da grida di paura delle mamme che come cicale continuavamo a ripetere : stai attento, non correre , fermati, se non vieni qui ti dò una sberla, a casa ti metto in castigo e tante sciocchezze del genere.

| Scritto da Redazione
Superbe !!!!  Ho camminato sulle  acque sopra la passerella di Christò sul lago d’Iseo di Gian Carlo Storti (Cremona) Superbe !!!!  Ho camminato sulle  acque sopra la passerella di Christò sul lago d’Iseo di Gian Carlo Storti (Cremona) Superbe !!!!  Ho camminato sulle  acque sopra la passerella di Christò sul lago d’Iseo di Gian Carlo Storti (Cremona) Superbe !!!!  Ho camminato sulle  acque sopra la passerella di Christò sul lago d’Iseo di Gian Carlo Storti (Cremona)

Superbe !!! E’ così che direbbe un mio amico francese. A volte nella vita si hanno bisogno di piccole cose per assaporarla al meglio. Or bene camminare sulle acque con sotto i piedi la passerella di Christò è una di queste .

Superate le piccole paure derivanti da qualche acciacco per l’età, del caldo di stagione e della ressa con un amico abbiamo deciso l’avventura.

Abbiamo studiato bene il come fare.  Siamo partiti di buon’ora arrivando alla Stazione dei battelli di Sale Marasino. I vigili urbani di Milano ( sono più di 500 impegnati in questo servizio, incredibilmente contenti del loro lavoro) ci hanno fatto parcheggiare un poco lontano.. ma non è stato un problema.

Abbiamo preso il battello e siamo giunti su Mont’Isola . Da lì con un percorso di circa 2 km che costeggia il lago siamo giunti a  Peschiera dove inizia l'opera di Christò, che  va all'isoletta di San Paolo. Ritornando si completa l'intero percorso e si giunge a Sulzano dove abbiamo preso un autobus che ci ha accompagno vicino al parcheggio . Il tutto con qualche coda , era comunque pieno di gente,  e senza accorgerci abbiamo camminato per  oltre 6 Km.

Lo spettacolo è magnifico. L’opera di Christò si snoda tutta su questo telo giallo in piacevole contrasto con il resto del paesaggio.

Ma che emozione si prova camminando sull’ acqua? A volte sembra di essere su una barca ferma dove l’onda la fà beccheggiare. Ma poi scopri che non è così ed il tuo piede quasi si sprofonda nell’acqua e che per l’antico teorema di Archimede ritorna su.

Insomma è bello camminare così. Provi una sensazione unica forse irripetibile nella tua vita.

La gente , molta, presente sulla passerella era multilingue e multi etnica. Il bel vociare dei bimbi, inizialmente impauriti – dai genitori- veniva zittito da grida di paura delle mamme che come cicale continuavamo a ripetere : stai attento, non correre , fermati, se non vieni qui ti do una sberla, a casa ti metto in castigo e tante sciocchezze del genere.

I più felici erano gli anziani. Non vecchi come me , ma anziani sugli ottanta , consci che questa era una delle belle esperienza della vita.

Ma una domanda sorge spontanea. Ma che avrà voluto dire Christò? Non lo so e credo che non lo capirò mai. Resta il fatto che ha inventato una cosa piacevole che non fa male a nessuno e che ti rilassa facendoti provare una sensazione unica.

Quindi andateci, anche se fa caldo e se c’è molta gente. Questo giorno sarà irripetibile. Un grazie all’amico che mi ha accompagnato.

Gian Carlo Storti (Cremona) 

[Ho fatto qualche video che pubblicherò nei prossimi giorni]

3096 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online