Sabato, 12 ottobre 2024 - ore 12.42

Tajani con la proposta sullo Ius Scholae dove porta Forza Italia? GC Storti

Lo scossone Ius Scholae ha aperto un interessante dibattito sia nel centrodestra che nel centrosinistra

| Scritto da Redazione
 Tajani  con la proposta sullo Ius Scholae dove porta Forza Italia? GC Storti

 Tajani  con la proposta sullo Ius Scholae dove porta Forza Italia? GC Storti

 Lo scossone Ius Scholae ha aperto un interessante dibattito sia nel centrodestra che nel centrosinistra.

Pure io ho capito che questa proposta di Tajani , che viene dopo alcune interviste dei figli di Berlusconi sul tema, cercano di riposizionare F.I. ancor di più al centro politico conquistando i consensi di quel mondo ( laico e cattolico) che non si riconosce idealmente nelle prese di posizione della Lega ed anche di Fratelli d’Italia.

Defunto Berlusconi oggi Tajani cerca  di allargare il consenso di Forza Italia verso un’area moderata-anche cattolica- che crede nei valori dell’accoglienza e dell’integrazione non solo per ragioni economiche ma anche di principio.

Ed il PD ha fatto bene ad aprire su questo punto ricercando un possibile dialogo con Tajani ( appartenente al Partito Popolare Europeo che sostiene con  i socialisti la Presidente Ursula Von Der Leyen).

Il tema dell’immigrazione, dell’accoglienza e della cittadinanza è fondamentale per il nostro paese e si intreccia non solo con le ragioni economiche ( non vi può essere crescita senza manodopera immigrata) ed etiche.

Riconoscere la cittadinanza italiana  a quel milione di persone che sono nate o che studiano nel nostro paese è un imperativo democratico.

Per questo fa benissimo il centrosinistra  a tessere la tela con Forza Italia

I fenomeni di intolleranza e di razzismo vanno combattuti con nuove riforme e quella  dello  Ius Scholae è una di queste. Adelante

Gian Carlo Storti

Cr 25 agosto 2024

553 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online