Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 05.22

Tajani:confermata la priorità dell’internazionalizzazione delle imprese italiane

| Scritto da Redazione
Tajani:confermata la priorità dell’internazionalizzazione delle imprese italiane

I dati appena diffusi dall’Istat sul commercio complessivo dell’Italia con il resto del mondo per il mese di settembre 2022 mostrano una crescita del nostro export sia in valore (+21,6%) che in volume (+2,1%). Continua quindi la corsa dell’export che supera la soglia record dei 600 miliardi anno su anno (ottobre 2021 – settembre 2022).

Ciò, sottolinea la Farnesina, testimonia la straordinaria capacità del sistema imprenditoriale italiano, pur in uno scenario caratterizzato da forte incertezza e instabilità, di far fronte alle sfide determinate dai forti rialzi dei prezzi delle materie prime e dell’energia, fenomeni già presenti sul finire dell’anno scorso ed ora ulteriormente esacerbati a causa del conflitto russo-ucraino.

“La Farnesina – sottolinea il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani – è pronta a mettere in campo nuove misure a sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione delle nostre imprese, punti di forza imprescindibili della nostra economia. Tramite un’azione strategica condotta dalla nostra rete diplomatico-consolare, la Farnesina lavora ogni giorno per aiutare le nostre imprese a intercettare le opportunità offerte dai mercati internazionali, assicurando al contempo il coordinamento delle attività di promozione all’estero condotte dalle varie articolazioni del Sistema Paese”. (aise) 

488 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria