Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 05.59

Tamoil e PD in Consiglio Comunale | G.Carnevali

| Scritto da Redazione
Tamoil e PD in Consiglio Comunale | G.Carnevali

POCHE DOMANDE A CINQUE DIRIGENTI DEL PD CREMONESE.
(….a braccio, d’impeto, soprattutto con tanto sconforto).
C’ERA…’NA VOLTA….OR NON C’E’ PIU’. Così iniziavano le belle “storielle” che i nostri genitori volentieri ci raccontavano nell’età adolescenziale. Ora, quelle storielle, non ce le possono più raccontare. Siamo divenuti adulti. FORSE! Eppure il Pd cremonese riesce ancora a raccontarcele…quelle storielle, soprattutto ad incuriosirci, non già a stupirci. Quello (dello stupore) ormai “ci abbiamo fatto il callo!”. Vicenda Tamoil. Formalizzata la richiesta da parte della minoranza in consiglio comunale di convocare un Consiglio Comunale Aperto. Oltre alle richieste sull’inquinamento e sulle bonifiche da parte di Tamoil, emerge un’interessante quesito: “Per quale ragione l’Amministrazione Comunale cittadina non si è costituita parte civile nel processo a carico di Tamoil?” Una domandina da “niente”, eppure ben CINQUE ESPONENTI  DI SPICCO del Pd cremonese in Consiglio Comunale non firmano la richiesta. Oh bella! Prendo la briga di leggermi, per filo e per segno, il Codice Etico del Partito Democratico. Senza dubbio detta alcune fondamentali “Linee guida”. Ma perché allora questi benedetti CINQUE RAGAZZI si sono dissociati? Ma ciò che più mi incuriosisce in codesta vicenda risulta il comportamento dell’allora sindaco Corada (firma il documento di richiesta) che si contrappone al comportamento del suo assessore (d’allora) addirittura della partita, Daniele Soregaroli (non firma il documento di richiesta). Cito cognome e nome dei rimanenti non firmatari : Gagliardi Giovanni, Bonali Daniele, Fanti Mauro, Guerreschi Elena. Così, a “brucia pelo”, “ci” vorrei porre alcune domande, va là, ai quei CINQUE.
1)Come vi vedete?
2)Come vi vedono gli altri?
3)Che cosa detestate di più?
4)La persona che più ha influenzato la vostra scelta?
5)Avete un luogo dell’anima?
6)Avete un sogno nel cassetto?
7)Qual è stato il giorno più infelice e quello più felice della vostra vita politica?
8)Il più grande rimpianto?
9)Il Pd vi sta scomodo?
Non avrò mai risposta, da nessuno, lo so, “vabbe”. Tanto l’avevo già previsto, tuttavia la mia libertà, in qualità di iscritto al partito, di porre domande a chi “dirime” (ma è un eufemismo compiacente) il partito è più che lecita, soprattutto in talune circostanze ove il “farsi male da soli” è all’ordine del giorno. E poi si vuole sottacere la parola RINNOVAMENTO. Altro che “Fermare e contrastare l’antipolitica, vento cattivo che ci vuol spazzare via tutti”; qua si rischia il tracollo. Non perdiamo ulteriore tempo prezioso, va là!
“Vivendo in un’aria intollerante e sotto la ferula dell’intolleranza, ci si intossica e quasi ci si fa l’abito, benché in modi diversi e talora per motivi opposti”. (don Primo Mazzolari - Gennaio 1948). Era ieri, solo che è già…oggi!
Giorgino Carnevali

1132 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria