Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.07

Tamoil.Il PD chiede la convocazione del Consiglio Comunale

| Scritto da Redazione
Tamoil.Il PD chiede la convocazione del Consiglio Comunale

Tamoil.Il PD chiede la convocazione del Consiglio Comunale di Cremona
Oggetto: seduta straordinaria del Consiglio Comunale sulla questione Tamoil
Il 15  novembre  scorso, il Consiglio Comunale, alla presenza dei lavoratori Tamoil  e delle loro rappresentanze sindacali, approvava all'unanimità una mozione in cui si impegnava il sindaco affinché, con le forze sociali e le istituzioni del territorio, si facesse fronte comune per contrastare la volontà della Società di andare rapidamente alla dismissione della raffinazione e la trasformazione del sito produttivo in deposito.
Tale  decisione è stata unanimemente ritenuta inaccettabile e si è condiviso il raggiungimento di due obiettivi cardine: la salvaguardia dell'occupazione legata ad un reale  rilancio produttivo dell'area e la bonifica dei siti interni ed esterni.

L'impegno comune  delle istituzioni locali e l’attivo contributo parlamentari cremonesi del PD ha raggiunto alcuni primi risultati, non sufficienti però a garantire un significativo mutamento nella azione della Società.
Siamo ora arrivati ad un momento cruciale: l'atteggiamento di Tamoil sta provocando l’esasperazione dei lavoratori mentre appare sempre più evidente che solo un deciso intervento del Governo che vada oltre i tavoli di concertazione, potrebbe produrre dei reali  cambiamenti nelle strategie aziendali e supportare l'azione locale.

Nella mozione approvata all’unanimità nello scorso novembre si chiedeva al Sindaco di tenere aggiornato e coinvolto il Consiglio comunale sugli sviluppi della vicenda Tamoil, nella consapevolezza che si sarebbe trattato di una partita dura e cruciale per i lavoratori e per la città.
In un momento in cui la situazione appare particolarmente critica, prendendo atto del suo impegno, signor Sindaco, e ribadendo la validità dei due obiettivi (rilancio produttivo e bonifica), a cui sono legati occupazione e salvaguardia ambientale,

siamo a chiedere

la convocazione urgente di una seduta straordinaria del Consiglio Comunale interamente dedicata alla questione Tamoil, aperta anche alle rappresentanze dei lavoratori.

Riteniamo necessario, in questa fase delicata, coinvolgere tutto il Consiglio comunale per fare il punto della situazione, per sostenere l'azione delle istituzioni locali e chiedere  con forza al Governo di svolgere  un ruolo diretto e cruciale in una  partita che potrebbe avere una svolta, come risulta ormai evidente, solo su un tavolo  nazionale.  
Contando su un positivo accoglimento di questa nostra istanza, restiamo in attesa di un vostro riscontro
                                                                                             
Cremona, li 11/2/2011
Per il gruppo consigliare PD  
Il capogruppo Maura Ruggeri

1372 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria