Martedì, 23 luglio 2024 - ore 19.58

Tangenzialina / Gronda Nord a Crema: meglio tardi che mai! | Paolo Losco

Peccato solo che al tempo fossimo l’unica voce, isolata e quasi derisa. Abbiamo perso due anni.

| Scritto da Redazione
Tangenzialina / Gronda Nord a Crema: meglio tardi che mai! | Paolo Losco

Tangenzialina / Gronda Nord a Crema: meglio tardi che mai! | Paolo Losco

Non possiamo fare a meno di accogliere con un sorriso le recenti novità relative al progetto della Tangenzialina di Crema, e in particolare la decisione di perseguire la realizzazione della gronda Nord.

Per anni, la nostra posizione è stata chiara, seppur solitaria e spesso etichettata con una certa dose di sarcasmo come quella "dei soliti contrari". Abbiamo messo in luce le criticità del progetto originario della Tangenzialina, espresso la nostra contrarietà (ed eravamo gli unici), evidenziando le sue ricadute ambientali e viabilistiche, senza dimenticare il consumo eccessivo di territorio agricolo e verde nei comuni interessati (che peraltro hanno espresso parere negativo a quel progetto).

La nostra critica, tuttavia, non era mai fine a sé stessa: riconoscendo la necessità di un collegamento strategico per l'economia locale, abbiamo sempre proposto soluzioni alternative (tra cui proprio quello che ora sembra essere il progetto definito), più rispettose del contesto ambientale e sociale.

Sono numerosi gli articoli della stampa locale facilmente reperibili di inizio febbraio 2022 e gennaio 2023 che lo testimoniano.

Peccato solo che al tempo fossimo l’unica voce, isolata e quasi derisa. Abbiamo perso due anni.

Si apre ora, dunque, un nuovo capitolo per la mobilità nella nostra area, che speriamo possa concretizzarsi in benefici tangibili per Crema e i comuni limitrofi, evitando di sacrificare ulteriormente il nostro paesaggio agricolo e naturale.

Meglio tardi che mai, insomma.

Ci complimentiamo dunque con le istituzioni che, dopo tutto questo tempo, hanno deciso di ascoltare la nostra voce, al tempo isolata, e di aver avanzato nelle trattative anche questa proposta di buonsenso, sulla quale siamo a disposizione, pronti a collaborare ma anche a mantenere alta l'attenzione affinché le promesse di oggi non rimangano lettera morta.

Ci auspichiamo, per il territorio cremasco, che l’obiettivo venga quindi raggiunto e non solo annunciato.

Paolo Losco

Segretario Provinciale, Sinistra Italiana Cremona

271 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online