Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.02

Teatro Ponchielli di Cremona: 'Danzando ti racconto…' da gennaio 2019

Dopo il successo della rassegna Danza per i Piccoli, il Teatro Ponchielli propone al pubblico delle famiglie la nuova edizione di questa iniziativa che per il 2019 si rinnova anche nel titolo: "Danzando ti racconto..."

| Scritto da Redazione
Teatro Ponchielli di Cremona: 'Danzando ti racconto…' da gennaio 2019 Teatro Ponchielli di Cremona: 'Danzando ti racconto…' da gennaio 2019 Teatro Ponchielli di Cremona: 'Danzando ti racconto…' da gennaio 2019

Danzando ti racconto… una storia, una fiaba, un’emozione: quattro spettacoli che hanno come protagonista la danza, ma anche la parola, la musica, le immagini.

La rassegna ospiterà ancora la Compagnia T.P.O. con i suoi “magici” tappeti visivi e sonori che tanto hanno coinvolto, divertito ed emozionato il pubblico lo scorso anno: il primo appuntamento con il T.P.O. sarà il 13 gennaio (palcoscenico del Teatro) con lo spettacolo Farfalle La scena, composta da immagini proiettate su leggerissimi teli, avvolge gli spettatori e li immerge in un ambiente immaginario e naturale allo stesso tempo in cui i bambini sono invitati ad entrare e giocare con i danzatori per scoprire insieme un fenomeno affascinante come quello della lenta metamorfosi di una crisalide in farfalla.

Il secondo appuntamento con questa originale compagnia sarà il 3 marzo con Babayaga: la celebre fiaba russa verrà raccontata in chiave contemporanea, usando la danza, musiche originali e soprattutto le sontuose illustrazioni di Rébecca Dautremer.

Il 3 febbraio sarà la volta di una giovane compagnia di danza Agorà Coaching Project Junior Company che in collaborazione con MM Contemporary Dance Company – una fra le più importanti compagnie di danza italiane – metterà in scena la più conosciuta delle opere musicali di Camille de Saint Saens, Il carnevale degli animali. Sul palco, oltre alla compagnia, una piccola danzatrice accompagnerà il pubblico in un fantastico viaggio immaginario fra le diverse creature che popolano la Terra: incontreremo elefanti, tartarughe, canguri, cigni e tanti altri animali descritti e rappresentati dalle splendide note dei quattordici piccoli brani che compongono Le Carneval des Animaux e, naturalmente, dai giovani danzatori.

Ancora giovani, anzi, giovanissimi danzatori in scena per Naveneva Kids, la nave dei piccoli (17 febbraio). Nella buia cantina di tre alchimisti riuniti attorno a una mappa, il fato ha decretato che il nuovo mondo sarà quello del mare: il mondo di Naveneva.

Un gruppo di mozzi si trovano così al largo di un’avventura misteriosa fra tempeste, battaglie, frammenti di storie e imprevedibili incontri con altrettanto imprevedibili creature.

Uno spettacolo in cui i tredici piccoli protagonisti, tutti sotto “l’ala protettrice” di un’altra conosciuta compagnia di danza italiana, la Compagnia Naturalis Labor, si destreggiano in danze corali con straordinaria bravura, come veri professionisti.

 



I biglietti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro dal 15 dicembre

Biglietti: adulti €10 – bambini €5

 


 

domenica 13 gennaio ore 16.00 e ore 17.30

Palcoscenico del Teatro Ponchielli

COMPAGNIA T.P.O.

TEATRO METASTASIO DI PRATO

FARFALLE

direzione artistica Davide Venturini, Francesco Gandi

coreografia Anna Balducci, Piero Leccese

danza per due interpreti

visual design Elsa Mersi sound design Spartaco Cortesi

computer engineering Rossano Monti

voce fuori campo Charlotte Zerbey

costumi Fiamma Ciotti Farulli

oggetti di scena Valerio Calonego, Livia Cortesi, Gregory Petitqueux




Osserva una farfalla. Il movimento del volo e il battere delle ali assomiglia ad un pennello che dipinge nell’aria, ma sembra anche una danza. Questa danza divertente certe volte dura un solo giorno, tutto accade dall’alba al tramonto.

Ecco, guarda, c’è un paesaggio, un uovo, una larva, un bruco, una farfalla, tante farfalle, sono bellissime, colorate, volano nel vento, ti sussurrano nell’orecchio, sono ballerine che dipingono nell’aria con le loro grandi ali.

La scena, composta da immagini proiettate su leggerissimi teli, avvolge gli spettatori e li immerge in un ambiente immaginario e naturale allo stesso tempo: una casina delle farfalle.

All’interno di questo spazio i bambini sono invitati ad entrare e giocare con due danzatori per scoprire insieme un fenomeno affascinante come quello della lenta metamorfosi di una crisalide in farfalla.


 

domenica 3 febbraio ore 16.00

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY

AGORA COACHING PROJECT Junior Company

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

coreografia e regia Michele Merola, Enrico Morelli

musica Camille de Saint Saens

interpreti i danzatori di Agora Coaching Project Junior Company

light design Cristina Spelti

scenografia a cura di ASD Progetto Danza, Reggio Emilia

costumi Enrico Morelli, Nuvia Valestri

Una magica avventura attende la piccola protagonista di questo spettacolo che porta il titolo dell’opera più famosa del grande compositore francese Camille de Saint Saens: Il Carnevale degli Animali.

In un fantastico viaggio immaginario scopriremo e conosceremo le diverse creature che popolano la Terra come elefanti, tartarughe, canguri, cigni e tanti altri animali descritti e rappresentati dalle splendide note dei quattordici piccoli brani che compongono Le Carneval des Animaux e, naturalmente, dai giovani danzatori in scena.

Spazio, allora, alla fantasia e al divertimento, che accompagneranno il pubblico durante tutto lo spettacolo fino al gran finale, in cui ritroveremo le voci e le danze di tutti gli animali protagonisti, in una travolgente parata che coinvolgerà grandi e piccini.




domenica 17 febbraio ore 16.00

COMPAGNIA NATURALIS LABOR

NAVENEVA KIDS

La nave dei piccoli

per dodici bambini e un capitano

regia e coreografia Silvia Bertoncelli

interpreti

Matilde Bergo, Aurora Maria Bertoncelli, Matilde Caputo, Eva Casarotto,

Alessia Maria Cojan, Giorgia Ghirardello, Moise Golin, Vera Landini,

Tommaso Parato, Emma Pauletto, Lucrezia Polato, Vittoria Strafezza, Lucia Vivian

musiche e canzoni originali Paolo Ottoboni

scenografia Antonio Panzuto

costumi Lucia Lapolla

luci Silvia Bertoncelli, Paolo Ottobni



Nella buia cantina di tre alchimisti riuniti attorno a una mappa, il fato ha decretato che il nuovo mondo sarà quello del mare: il mondo di Naveneva.

Un gruppo di mozzi si trovano così al largo di un’avventura misteriosa fra tempeste, battaglie, frammenti di storie e imprevedibili incontri con altrettanto imprevedibili creature.

Naveneva è uno spettacolo di danza contemporanea per bambini, “immerso nell’immaginario marino, con le sue atmosfere, i suoi personaggi e le sue avventure […] in un turbinio di danze corali eseguite come veri professionisti” (Maria Luisa Buzzi – direttore del mensile Danza &Danza)

 


 

domenica 3 marzo ore 16.00 e ore 17.30

Palcoscenico del Teatro Ponchielli

COMPAGNIA T.P.O.

TEATRO METASTASIO DI PRATO

BABAYAGA

liberamente tratto dall’opera Babayaga illustrata da Rébecca Dautremer

direzione artistica Davide Venturini, Francesco Gandi

coreografia Paola Lattanzi

visual design Elsa Mersi sound design Spartaco Cortesi

computer engineering Rossano Monti, Martin Von Günten

canto Naomi Berril

voce fuori campo Valentina Banci

costumi Fiamma Ciotti Farulli oggetti di scena Livia Cortesi, Massimiliano Fierli



Nella fiaba originale Babayaga, una bambina è costretta ad abbandonare la propria famiglia per andare nella casa della terribile orchessa, ma nel suo viaggio saprà farsi aiutare da alcuni animali ad affrontare i pericoli. L’intuito, il coraggio e la capacità di stringere amicizie sono le risorse per affrontare una sfida che non si può vincere da soli.

TPO mette in scena questa celebre fiaba russa in una chiave contemporanea, usando la danza, musiche originali e soprattutto le sontuose illustrazioni di Rébecca Dautremer.

Le danzatrici guidano il pubblico in un racconto senza parole, composto da paesaggi emotivi, giochi musicali ricchi di effetti scenici creati grazie all’uso, discreto e invisibile, di sensori e tecnologie interattive.

 

 

1326 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria