Lunedì, 19 novembre 2018 - ore 04.25

Teatro Ponchielli - Stagione d'Opera 2018: 'Per fare un'opera'

Anche quest'anno il Liceo Musicale "A. Stradivari" e il Liceo Artistico "B. Munari" potranno scoprire i segreti di realizzazione di un'opera teatrale.

| Scritto da Redazione
Teatro Ponchielli - Stagione d'Opera 2018: 'Per fare un'opera'

Anche quest’anno quaranta alunni del Liceo Musicale “Antonio Stradivari” di Cremona coordinati dalla Prof.ssa Barbara Sciò, sette allievi dell’Istituto Superiore “Antonio Stradivari” - Liceo Artistico di Cremona coordinati dalla Prof.ssa Elisa Chittò che partecipano al progetto Alternanza Scuola/Lavoro e dieci studenti del “Corso Sistemi Produttivi del Teatro d’Opera” tenuto dalla Prof.ssa Vittoria Fontana, potranno scoprire e vedere i segreti di realizzazione di un’opera. Gli alunni seguiranno le fasi di produzione dell'opera Rinaldo di G.F. Händel, che vede il Teatro Ponchielli impegnato come teatro capofila per OperaLombardia e che debutterà venerdì 23 novembre p.v.

Quattro sono gli appuntamenti riservati agli studenti che partecipano a Per fare un’Opera, che potranno scoprire i segreti ed i meccanismi di produzione dell’opera di G.F. Händel Rinaldo di cui il Teatro Ponchielli è capofila per OperaLombardia.

Venerdì 9 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso il Teatro Ponchielli si terrà il primo incontro tecnico con il regista Jacopo Spirei, lo scenografo Mauro Tinti e il light design Marco Alba.

A seguire gli studenti avranno l’opportunità di fare un “tour” in palcoscenico alla scoperta del dietro le quinte.

Giovedì 15 novembre dalle ore 15.00 il secondo incontro sarà con il direttore Ottavio Dantone, che offrirà una lettura dell’opera. II ragazzi assisteranno in quest’occasione anche alla prova italiana in teatro.

Lunedì 19 novembre ore……gli alunni assisteranno all’antepiano, cioè una prova generale di regia al pianoforte.

Mercoledì 21 novembre alle ore 15.00 gli studenti potranno assistere alla prova generale.

115 visite

Articoli della stessa categoria

Conversazione su Bucci - Fondazione Città di Cremona il 15 novembre ore 17

Conversazione su Bucci - Fondazione Città di Cremona il 15 novembre ore 17

La figura di Anselmo Bucci (Fossombrone, 1887 - Monza, 1955) sarà al centro della conversazione che il critico d'arte Tiziana Cordani, conservatore dei beni artistici della Fondazione Città di Cremona, terrà giovedi 15 novembre alle 17 presso la sede di piazza Giovanni XXIII, dove è in corso la mostra realizzata con le riproduzioni dei disegni e degli scritti che l'artista realizzò durante le tre edizioni del Premio Cremona, di cui era membro di giuria.