Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.14

Tecno ENERGIA, MOTO E LE BATTERIE VIVENTI

In fisica l'effetto triboelettrico è un fenomeno che consiste nel trasferimento di cariche elettriche tra due corpi di materiale diverso (di cui almeno uno isolante) quando vengono strofinati fra loro, o anche messi a contatto e allontanati. Si genera dunque una tensione a partire dal movimento.

| Scritto da Redazione
Tecno ENERGIA, MOTO E LE BATTERIE VIVENTI

L'intensità della carica dipende da tanti fattori, dal tipo di materiali all'ampiezza della superficie di contatto, all'intensità dello sfregamento e altro ancora. Triboelettricità è il nome di un fenomeno noto a tutti (e fin dall'antichità): un classico esempio è la capacità di una bacchetta di vetro o di plastica di attirare pezzetti di carta dopo essere stata strofinata con un panno, un altro è l'effetto che fa l'abbigliamento in acrilico sui nostri capelli.

Il cerotto triboelettrico: in questo caso non servono neppure i gesti (per accendere 12 led). | ELETTRONICA PLUS

Nonostante l'apparente semplicità del fenomeno, realizzare un generatore triboelettrico, ossia una macchina che a partire da quel fenomeno ci metta a disposizione energia elettrica, è tutt'altro che banale.

 BATTERIE VIVENTI. Si basa sull'effetto triboelettrico il cerotto di oro e silicone, grande come un francobollo, sviluppato all'università di Singapore. È uno fra i prototipi di gadget indossabili capaci di generare elettricità da un essere umano. Va applicato sulla pelle e basta tamburellarlo con le dita della mano per produrre una tensione capace di illuminare dodici piccoli led.

Per leggere tutto clicca qui

 

 

 

1733 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online