Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.30

Tenore di vita in Slovacchia sempre più vicino a quello occidentale

Lo stipendio medio in Slovacchia che era a 824 euro al mese nel 2013, dovrebbe arrivare a 999 euro nel 2018, mentre anche i salari reali vedranno nello stesso periodo una crescita del 15%.

| Scritto da Redazione
Tenore di vita in Slovacchia sempre più vicino a quello occidentale

Lo standard di vita di tipo occidentale arriverà prima di quanto stimato fino ad ora, diceva un articolo in evidenza in prima pagina nell’edizione di lunedì del quotidiano Pravda. Gli stipendi sono in crescita a livelli tali che le previsioni sul momento in cui gli slovacchi avranno le stesse entrate dei cittadini degli altri Paesi europei più ricchi sono sempre più ottimiste.

Se finora le stime dicevano che gli stipendi slovacchi raggiungeranno la media UE in 30 anni, visti gli ultimi sviluppi, con la crescita dei salari a un ritmo simile a quello pre-crisi, anche facilitato dall’inflazione zero, e le visioni sia del Ministero delle Finanze che degli analisti indipendenti che parlano di una fase estremamente positiva dell’economia almeno fino al 2018 (tra crescita del PIL e minore disoccupazione), quel momento potrebbe verificarsi anni prima di quanto si pensava.

Nelle ultime statistiche disponibili, mentre il costo medio di un’ora di lavoro in Slovacchia è di 9,7 euro, in Unione europea è di 24,6 euro.

2132 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria