Domenica, 28 aprile 2024 - ore 12.07

The special Need, anteprima a spazioCinema Cremona Po

Alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Autismo, martedì 1 aprile 2014 presso lo spazioCinema Cremona Po, sarà proiettata alle ore 20:00 l'anteprima del film "The special need, amore, sesso, disabilità: la dolce favola di Enea", di Carlo Zoratti.

| Scritto da Redazione
The special Need, anteprima a spazioCinema Cremona Po


Alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Autismo, martedì 1 aprile 2014 presso lo spazioCinema Cremona Po, sarà proiettata alle ore 20:00 l'anteprima del film "The special need, amore, sesso, disabilità: la dolce favola di Enea", di Carlo Zoratti.

La proiezione sarà preceduta dalla diretta satellitare dall’Anteo spazioCinema di Milano, per un incontro moderato da Giovanni Anversa, in cui interverranno il regista Carlo Zoratti, il protagonista Enea Gabino e il sociologo Andrea Membretti.

La Giornata Mondiale dell’Autismo, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si celebra il 2 aprile, e il  documentario di Zoratti, attraverso l’autismo di Enea, esplora il binomio sesso-disabilità, che in troppi considerano un vero tabù.

Enea è un ragazzo di trent’anni, con un lavoro e una necessità, talmente naturale e normale da diventare per lui un problema: vorrebbe fare l'amore, come tutti i ragazzi della sua età. In questo sono disposti ad aiutarlo i suoi due amici, Carlo e Alex, che prendono per mano il suo sogno e cercano di farlo realizzare, nonostante la condizione di Enea, che è autistico.

Un piccolo viaggio e una complicità tutta al maschile sono il filo portante di questo documentario "on the road", che racconta con leggerezza la normalità di una diversità in cui ciascuno può riconoscere gli entusiasmi, i dubbi e le fragilità della vita quotidiana.

Premi e festival

  • Dok Leipzig – Sezione: German Competition
  • Premio: Golden Dove – Motivazione: «Era da tanto tempo che un documentario non raccontava la tragedia e la commedia della vita con tutta questa empatia»
  • Festival del Film di Locarno – Sezione: Cineasti Del Presente International Documentary Film Festival Amsterdam – Sezione: Best Of Fest Copenhagen
  • International Documentary Festival – Selezione Ufficiale


The special need, il sito ufficiale.

1519 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria