Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 13.10

Toninelli (Movimento 5 Stelle): ‘Dalle Province abolite ogni mese tasse nuove’

E sull’autovelox sulla Quinzanese: «È grave che la politica parli di un problema di sicurezza e decida di risolverlo a colpi di fotografie»

| Scritto da Redazione
Toninelli (Movimento 5 Stelle): ‘Dalle Province abolite ogni mese tasse nuove’

«Negli ultimi tre anni le tasse locali sono aumentate del 22%, come ha attestato la Corte dei Conti nella sua ultima relazione sulla finanza locale»: così Danilo Toninelli, Deputato del Movimento 5 Stelle. «A fronte di questi aumenti, i servizi non sono migliorati, ma sono stati tagliati. Adesso le Province che secondo la narrazione renziana sarebbero state abolite con legge hanno escogitato una nuova forma di tassazione indiretta, quella degli autovelox. Un mese fa ne è apparso uno sulla Paullese, ad aprile toccherà alla Quinzanese, con un dispositivo posizionato all’altezza dello svincolo per Belvedere», aggiunge Toninelli.

«L’ultima volta, in un eccesso di sincerità, il Presidente della Provincia Vezzini aveva affermato esplicitamente che quando in quel punto sarà realizzata la rotatoria l’autovelox non servirà più e che i soldi delle multe saranno destinati a quello scopo», spiega il parlamentare pentastellato. «Questa volta il Sindaco Garoli di Casalbuttano invece precisa: questione di sicurezza, non di soldi. Trovo questa affermazione non meno grave. Se è vero che l’area è pericolosa per via degli incidenti che vi sono stati (quali sarebbero i dati ufficiali su cui si fonda questa affermazione?), il traffico andrebbe regolamentato attraverso strumenti che realmente impediscano gli eccessi di velocità, come dissuasori, rotatorie o sistemi analoghi: è infatti grave che la politica parli di un problema di sicurezza e decida di risolverlo a colpi di fotografie. Ma la verità è un’altra, e sempre la stessa: gli introiti delle multe saranno ripartiti per il 50% alla Provincia e il restante 50% diviso tra i Comuni di Casalbuttano e Corte de’ Cortesi. Nelle unioni di comuni, così come nelle province, la politica si è talmente astratta dai cittadini da non sentire più di dover rispondere loro direttamente. E così si realizza il vero piano riformatore di Renzi, che non ha realmente abolito nulla nelle Province eccetto le elezioni: così il controllo da parte dei cittadini è eliminato e le tasse aumentano», conclude Toninelli.

987 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria