Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.39

TORRE DE’ P. Giovedì 22, dalle 20:30 due film: L’ONDA LUNGA e IL TEMPO DEL CASONCELLO

Organizza Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista

| Scritto da Redazione
TORRE DE’ P. Giovedì 22, dalle 20:30 due film: L’ONDA LUNGA e IL TEMPO DEL CASONCELLO

Festival Internazionale del Documentario Urbano  e del Cinema Ambientalista

TORRE DE’ PICENARDI – Giovedì 22, dalle 20:30, appuntamento con il festival cinematografico Fi.Du.Cia. organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de' Picenardi (CR). Sono due le proiezioni in programma:

Si inizia con L’ONDA LUNGA (Italia, 2022, 45') di Simone Pizzi che indaga su storie emblematiche vissute nei lunghi mesi di look-down: la badante bulgara che assiste un anziano e si ammala scoprendo di non avere sufficienti tutele, il portiere di notte che perde il lavoro in una Milano che non ha più turisti e convegnisti che frequentano gli alberghi, la mamma immigrata che deve contenere la paura dei suoi bambini di fronte agli allarmi televisivi: ‘mamma, moriamo tutti?’, la studentessa che fra maturità e primo anno di università non ‘tocca banco’... Storie vere, non estreme ma di ceto medio, storie borderline di oggettiva grande tensione, vissute con dignità.

La serata prosegue con IL TEMPO DEL CASONCELLO (Italia, 2019, 67') di Emilio Tremolada che racconta invece di piante che invadono spazi, prendono d’assalto alberi, restringono passaggi e tappezzano declivi. Il giardino rappresentato appare come una giungla selvaggia, magica e suggestiva, "L'ho creato poco alla volta, all’inizio senza quasi rendermene conto, poi in maniera sempre più consapevole, man mano che l’opera prendeva forma, ho assecondato il mio amore per il mondo vegetale, seguendo il filo dei ricordi infantili e facendomi spesso complice o allieva della natura, senza rinunciare alla mia impronta personale”. Nelle parole di Gabriella Buccioli si ritrova il senso del suo progetto di un giardino coltivato con pazienza e dedizione dal 1980, su un podere di famiglia abbandonato per oltre trent’anni.

 L'ingresso è libero.

 Per informazioni:

e-mail: info@fiduciafestival.it; soms1908@libero.it;

telefono: 3387307304

social: SOMS 1908 – Fiducia Festival

451 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online