Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.11

Treni, sindaci di Cremona e Mantova scrivono a Trenord e Regione I nostri territori meritano collegamenti puntuali

Scrivono i sindaci Galimberti e Palazzi - ritorniamo con forza a chiedere di investire in modo strutturale sul trasporto ferroviario dei nostri territori e in particolare sulla linea Mantova-Cremona-Milano, garantendo manutenzione costante, immissione dei treni Vivalto di ultima generazione, livelli adeguati di comfort e di informazione.

| Scritto da Redazione
Treni, sindaci di Cremona e Mantova scrivono a Trenord e Regione I nostri territori meritano collegamenti puntuali

I sindaci di Cremona e di Mantova uniti di nuovo per chiedere con forza investimenti strutturali sulla linea Mantova-Cremona-Milano. Gianluca Galimberti e Mattia Palazzi hanno firmato una lettera congiunta indirizzata all’Amministratore Delegato di Trenord Cinzia Farisé e per conoscenza all’Assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Lombardia Alessandro Sorte.”Avevamo accolto con favore la notizia dell’arrivo di nuovi treni, tutti Vivalto, sulla nostra linea Mantova-Cremona-Milano e di nuovi investimenti previsti dalla recente delibera sul potenziamento e la velocizzazione del binario unico - si legge nella lettera - Purtroppo spiace constatare che, non solo un treno Vivalto è già stato sostituito da un treno a media distanza, ma i ritardi sulla linea continuano a manifestarsi con grande periodicità e le condizione dei pendolari lombardi che ogni giorno si spostano dai nostri territori per lavoro o per studio, sono costretti a viaggiare in condizioni precarie: al freddo e su treni con porte rotte e carrozze fuori uso”.

“Per questo - scrivono i sindaci Galimberti e Palazzi - ritorniamo con forza a chiedere di investire in modo strutturale sul trasporto ferroviario dei nostri territori e in particolare sulla linea Mantova-Cremona-Milano, garantendo manutenzione costante, immissione dei treni Vivalto di ultima generazione, livelli adeguati di comfort e di informazione. Siamo oltresì a richiedere investimenti, al fine di prevedere il doppio binario, anche selettivo”.

“I nostri territori - concludono - sono vivi e vitali e hanno costruito progettualità importanti per la Regione e per il Paese, meritano collegamenti adeguati. Noi, come sindaci siamo fortemente

impegnati e chiediamo al più presto una riunione per poter rispondere alle esigenze dei nostri territori e dei nostri cittadini. Il riconoscimento di Mantova Capitale della Cultura 2016, quello di Mantova e Cremona, insieme a Bergamo e Brescia, European Region of Gastronomy 2017 e le celebrazioni monteverdiane in programma a Cremona sempre nel 2017, impongono collegamenti puntuali e idonei”.

Foto del recente incontro a Brescia tra i sindaci della Lombardia Orientale (a destra il sindaco Galimberti e il sindaco Palazzi).

 

1094 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online