Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 04.34

UDC definisce obiettivi di programma per elezioni comunali 2014| G.Trespidi

| Scritto da Redazione
UDC definisce obiettivi di programma per elezioni comunali 2014| G.Trespidi

UDC definisce obiettivi di programma per elezioni comunali 2014
Il Comitato provinciale UDC definisce gli obiettivi programmatici per le prossime elezioni comunali.
Nel dicembre scorso l’UDC provinciale ha deciso che alle elezioni amministrative del 2014 definirà le proprie alleanze sulla base di obiettivi programmatici. Nel Comitato provinciale di venerdì scorso si sono definiti alcuni obiettivi sui quali ricercare convergenze nei vari Comuni del territorio. A seguire ne vengono descritti alcuni.

Un primo punto riguarda i Servizi Associati di Servizi e Funzioni. L’inadeguatezza dei Comuni e degli Enti del nostro territorio sia nella dimensione demografica sia nella dotazione delle risorse umane e finanziarie è un dato sufficientemente acquisito. Occorrerà pertanto privilegiare l’obiettivo di costituire Unioni di Comuni in quanto forme strutturate di gestione le cui dimensioni ottimali per essere autosufficienti devono avere almeno 10.000 abitanti. Ciò può consentire un alleggerimento delle tasse comunali che negli ultimi anni hanno subito un costante aumento.

Un secondo punto riguarda il Servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Occorre invertire la tendenza al continuo aumento delle tariffe a carico dei Cittadini. – dichiara il Segretario provinciale dell’UDC Giuseppe Trespidi – Ciò avviene anche quando si incrementa la raccolta differenziata mentre, invece, dovrebbe essere il contrario. Una gara unica per Servizio di raccolta e Servizio di smaltimento per un unico Ambito Territoriale Ottimale che coincida almeno il territorio provinciale può senz’altro consentire di avere prezzi adeguati e una riduzione dei costi nelle aziende che si aggiudicheranno il servizio.

Un terzo punto riguarda le Politiche familiari. Le famiglie e i figli devono essere considerati una risorsa anziché un problema. Occorre perciò rovesciare le logiche culturali che hanno finora presidiato le risposte alle famiglie superando le logiche assistenziali. Investire sulle famiglie e sui figli è un obiettivo imprescindibile per quegli amministratori che si propongono per dare un futuro alla propria comunità. Occorre sfatare il luogo comune che alle politiche per la famiglia deve pensarci lo Stato: superare questa concezione è una sfida da vincere sul territorio.

Un quarto punto riguarda i Servizi di trasporto pubblico. Occorre prendere atto che nel nostro territorio, pur non avendo una rete stradale sufficientemente adeguata, si sono privilegiati i trasporti individuali e quelli pubblici su gomma. Riguardo a quelli su ferro – continua Trespidi – ci si è limitati a prendere atto che abbiamo linee a semplice binario, non tutte elettrificate; dotate di un innumerevole numero di passaggi a livello e di mezzi di trasporto inadeguati sia come efficienza sia come comfort. Nessun progetto futuro di raddoppio di linee a partire da quella più frequentata sia come viaggiatori, lavoratori e studenti sia come traffico merci. La linea Mantova – Cremona – Milano o entra nei piani di raddoppio dei binari con proposte di intervento locale e regionale altrimenti si sarà destinati a subire le disfunzioni che a tutt’oggi si devono registrare.

Un quinto punto riguarda le Società pubbliche iniziando dal Servizio idrico integrato. La gestione diretta “in house” del servizio con un’unica società e con organi (Consiglio di Amministrazione, Componenti controllo analogo, Revisori dei conti) individuati attraverso una procedura ad evidenza pubblica e in base alle specifiche competenze e ai curriculum presentati deve essere un primo segnale di inversione di tendenza delle modalità di nomina finora seguiti. Occorre superare – conclude Trespidi – il comune sentire o la percezione diffusa che queste società servono alle forze politiche per “accontentare” qualche militante o qualche “uscente” dall’attività politica amministrativa. Insieme a ciò occorrerà dare prova nei fatti che la gestione pubblica del servizio è anche efficiente e contenuta nei costi ai Cittadini.

 

Cremona 16 febbraio 2014

Giuseppe Trespidi

Segretario Provinciale UDC Cremona

Cell. 335/8306343 - E-mail g.trespidi@gmail.com

1156 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria