Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.57

UICI Cremona ‘Io Ti Vedo Così’ Mostra itinerante su ipo-visione e non-visioni Mostra fino al 6 novembre

La mostra propone alle persone normovedenti la qualità di visione caratteristica delle patologie della vista

| Scritto da Redazione
UICI Cremona  ‘Io Ti Vedo Così’ Mostra itinerante su ipo-visione e non-visioni Mostra fino al 6 novembre

UICI Cremona  ‘Io Ti Vedo Così’ Mostra itinerante su ipo-visione e non-visioni Mostra fino al 6 novembre

La mostra propone alle persone normovedenti la qualità di visione caratteristica delle patologie della vista

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cremona con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, la Biblioteca Statale di Cremona, ATS Val Padana e ASST Cremona organizza una mostra fotografica dal titolo “Io Ti Vedo Così”, espressamente dedicata al mondo dell’ipovisione e non visione. La mostra, particolare nel suo genere, è stata ideata a partire da un lavoro svolto all’interno del gruppo di sostegno mensile del Centro Regionale di Ipovisione dell’Unità Oculistica di Cesena, insieme alla sezione provinciale dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Forlì.

Le persone normovedenti hanno una scarsa conoscenza dei problemi che una persona con grave deficit visivo incontra nella propria quotidianità. Questo può a volte determinare diffidenza nei confronti di chi non vede o vede poco. Si è quindi sentita l’esigenza di sensibilizzare e informare i cittadini attraverso un’esperienza che possa risultare di forte e immediato impatto visivo ed emotivo. La mostra presenta una serie di pannelli fotografici di figure umane, elaborate e modificate dall’artista Beatrice Pavasini, al fine di riprodurre la qualità di visione caratteristica delle patologie della vista che causano ipovisione e cecità, corredate da una descrizione delle ipovisioni e non visioni e delle esperienze soggettive degli utenti intervistati. Osservando tali immagini le persone normovedenti hanno a loro volta l’opportunità di vedere il mondo nello stesso modo di una persona affetta da disabilità visiva grave e comprenderne meglio le difficoltà.

La Presidente dell’UICI di Cremona, Flavia Tozzi, e il responsabile del Settore Ipovisione, Davide Soffiantini, sono lieti di invitare la cittadinanza a provare questa esperienza unica. La mostra sarà presente fino al 06 Novembre presso la Biblioteca Statale di Cremona.

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1035 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online