Martedì, 16 aprile 2024 - ore 08.26

UICI soddisfatta per stanziamento Lombardia a supporto inclusione scolastica disabili sersoriali

Alunni con disabilità sensoriale e servizi di supporto all’inclusione scolastica: da Regione Lombardia un contributo straordinario pari a 2 milioni di euro

| Scritto da Redazione
UICI  soddisfatta per stanziamento Lombardia a supporto inclusione scolastica disabili sersoriali

UICI  soddisfatta per stanziamento Regione  Lombardia a supporto inclusione scolastica per disabili sersoriali

Alunni con disabilità sensoriale e servizi di supporto all’inclusione scolastica: da Regione Lombardia un contributo straordinario pari a 2 milioni di euro

È con viva soddisfazione che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) Consiglio Regionale Lombardo prende atto dello stanziamento da parte di Regione Lombardia di un contributo straordinario pari a 2 milioni di euro, volto a finanziare i servizi di supporto all’inclusione scolastica rivolti agli studenti con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2018/2019.

Il provvedimento, adottato in occasione della manovra di assestamento al bilancio 2018-2020 approvata nelle sedute consiliari del 30 e 31 luglio, è il risultato di una costante opera di sensibilizzazione che negli scorsi mesi ha visto l’UICI della Lombardia impegnata in prima linea per far sì che gli alunni con disabilità visiva ed eventuali disabilità aggiuntive siano messi nelle condizioni ottimali per compiere il loro percorso scolastico, primo passo verso una vera inclusione sociale.

 “Lo stanziamento del contributo straordinario da parte di Regione Lombardia - dichiara il Presidente Regionale UICI Nicola Stilla – rappresenta per tutti noi un risultato di estrema importanza. L’anno scolastico appena trascorso ci ha visto fortemente impegnati nel garantire ai nostri ragazzi il rispetto del loro imprescindibile diritto allo studio, meglio definito grazie alle linee guida approvate proprio un anno fa da Regione Lombardia”.

Il contributo recentemente stanziato andrà ad aggiungersi al budget già previsto annualmente. “Le ulteriori risorse – prosegue Stilla – permetteranno agli enti erogatori dei servizi di lavorare con maggiore tranquillità e di sicuro questo avrà ricadute positive sui singoli alunni, che potranno contare su servizi maggiormente efficienti e predisposti tenendo conto delle specifiche esigenze.

Auspichiamo che i nuovi strumenti messi a disposizione siano da stimolo agli Enti preposti ad agire con sempre maggior consapevolezza dell’estrema importanza che lo studio riveste per i nostri ragazzi. Da parte dell’UICI Lombardia – conclude Stilla – ci sarà sempre l’incondizionata disponibilità al dialogo e al confronto sia con gli Enti preposti alla gestione e all’erogazione dei servizi, sia con le Istituzioni, cosicché si possa compiere insieme quel percorso verso l’a graduale eliminazione delle criticità purtroppo ancora presenti”.

Un sentito ringraziamento alla Vice Presidente del Consiglio di Regione Lombardia avv. Francesca Brianza che ha raccolto le nostre istanze, presentando l’emendamento.

Un grazie particolare anche agli Assessori regionali Stefano Bolognini (Politiche sociali, abitative e disabilità) e Davide Carlo Caparini (Bilancio, finanza e semplificazione) che hanno condiviso l’iniziativa.

L’azione compiuta nei giorni 30 e 31 luglio, oltre a fornire una risposta concreta alle problematiche rappresentate, dimostra l’estrema sensibilità, disponibilità al dialogo e al reciproco confronto da parte del Consiglio di Regione Lombardia

Fonte:  UICI Cremona  (UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI) La Presidente Flavia Tozzi

1693 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online