Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 05.54

Uisp Move Week 2016 Italia, 5° edizione della kermesse europea

Quest’anno saranno 35 i paesi europei che dal 23 al 29 maggio lanceranno un appello al movimento e allo sport: in Italia il capofila sarà l’Uisp e verranno organizzati 180 eventi in 60 città.

| Scritto da Redazione
Uisp Move Week 2016 Italia, 5° edizione della kermesse europea

“Sport per tutti, salute di cittadinanza” è lo slogan che terrà insieme tutti i partecipanti alla Move Week Italia, 5° edizione della kermesse europea che lo scorso anno ha visto la partecipazione di un milione di persone di tutte le età. Quest’anno saranno 35 i paesi europei che dal 23 al 29 maggio lanceranno un appello al movimento e allo sport: in Italia il capofila sarà l’Uisp e verranno organizzati 180 eventi in 60 città.

Una moltitudine arancione invaderà strade e piazze italiane, con la maglietta e il braccialetto che legherà insieme tutta Europa. In Italia una particolarità: il progetto “Una scala al giorno” in collaborazione Uisp e Anci prevede in alcuni Comuni l’invito a scegliere l’utilizzo delle scale al posto degli ascensori.

La specificità della campagna Move Week è quella di unire insieme soggetti pubblici e privati che metteranno in moto le varie comunità territoriali per la promozione del diritto al movimento e alla salute. Il risultato sarà quello di una enorme campagna per la promozione del movimento e della salute attraverso centinaia di occasioni di sport praticato.

Tra i protagonisti in Italia ci saranno le scuole e le Università di vari Comuni, grazie al patrocinio dell’Anci. Inoltre Asl ed aziende sanitarie, associazioni e società sportive e persino una Questura, quella di Cremona, che domenica 29, a chiusura della settimana internazionale, vedrà tutti gli agenti, in divisa sportiva, alla testa della camminata e pedalata cittadina.

Ogni partecipante potrà postare foto e notizie sui social network con l’hashtag #MoveweekItalia.

Ecco alcuni tra i principali eventi. Lunedì 23 maggio il via europeo alla Move Week: in Italia è previsto un Flash mob con coreografie di danza in piazza, che si svolgerà contemporaneamente in dieci città, da Trento a Enna. A Forlì si terrà un convegno di presentazione delle Strategie OMS per l’attività fisica, pubblicate in Italia a cura dell’Uisp. Giovedì 26 e venerdì 27 maggio “6 città in cammino”, con appuntamenti serali di walking a Roma, Venezia, Ragusa, Firenze, Torino e Cosenza. Una camminata evento di 24 ore è prevista anche ad Arezzo il 28 maggio.

Grande attenzione alle attività motorie per persone con disabilità: a Milano, Sesto San Giovanni e Avola, tornei di baskin dal 25 al 28 maggio e a Roma la “Corsa Achilles”, che permetterà di correre e camminare insieme a guide e a persone non vedenti. La settimana europea del movimento “Move Week” si chiuderà domenica 29 maggio con la “StraCesena”, una delle più partecipate camminate cittadine del nostro Paese.

1070 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online