Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.51

Uisp.La corsa rosa corre per la parità dei diritti

| Scritto da Redazione
Uisp.La corsa rosa corre per la parità dei diritti

LA“CORSA  ROSA”  CORRE PER LA PARITA’ DEI DIRITTI DELLE DONNE NELLO SPORT
Anche il comitato provinciale dell'UISP cremonese intende offrire il proprio contributo alla celebrazione della Festa Internazionale della Donna,
e lo fa organizzando un duplice appuntamento rivolto alle donne, sportive e non, ma non solo a loro.
 L’evento sportivo è costituito dalla terza edizione de “La Corsa Rosa”, marcia non competitiva di km 5,5 e km 11, che scatterà domenica 11 marzo dalla Canottieri del Dopolavoro ferroviario. L’evento tematico è invece costituito dall’incontro pubblico di presentazione della Carta Europea dei diritti delle donne nello sport, indetto per venerdì 9 marzo alle ore 17 presso la Sala della Consulta del Palazzo comunale.

Le due iniziative sono state presentate martedì mattina alla stampa ed alle autorità cittadine nel corso della conferenza-stampa tenutasi presso la sede della Canottieri DLF, alla presenza dei dirigenti della associazioni promotrici nelle persone di Goffredo Iachetti ed Elena Cacciatori dell’UISP provinciale, Bruno Ghisleri, presidente del Gruppo Podisti DLF, Claudio Ardigò, dirigente della neonata società Duatlon-Triatlon Cremona, affiancati da Mario Carotti, presidente della Sezione cremonese dell’ABIO (Associazione Bambino In Ospedale) cui saranno devoluti i ricavi della manifestazione.


L’incontro di presentazione della  "Carta dei diritti delle donne nello sport", approvata dal Consiglio d'Europa nel 1987, vuole costituire un contributo, parziale ma significativo, alla candidatura di Cremona quale “Città europea dello sport” promossa dall’Amministrazione comunale.
 Vi prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni locali, nelle persone dell’Avv. Adelaide Debora Mossoni, consigliera di Parità della provincia di Cremona, della dott.ssa Silvia Schiavi, assessore alle Pari Opportunità  della Provincia di Cremona, del Dr. Marcello Ventura, consigliere comunale con delega allo sport del Comune di Cremona ed il Presidente provinciale del CONI Achille Cotrufo.
L’incontro sarà introdotto dalla Dott.ssa Daniela Conti, dirigente nazionale dell’UISP, e coordinato da Alessandra Pessina, vice presidente regionale UISP Lombardia e Goffredo Iachetti, presidente provinciale.

L’attualità dell’iniziativa è costituita dal fatto che ora l'UISP, assieme all'ISCA (International Sport and Culture Association), intende rilanciarla al  movimento sportivo italiano,  con proposte concrete per realizzare pari opportunità di accesso ai ruoli di dirigenti , a tutti i livelli, anche per le donne impegnate nelle federazioni del CONI, negli Enti di promozione sportiva e negli organismi internazionali, allo scopo di superare quella  marginalità delle donne, che del resto si riscontra anche nel campo dell'informazione sportiva, oltre che in quello della politica e delle istituzioni pubbliche.

Fonte Uisp Cremona

1709 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria