Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.26

Un francobollo dedicato ai 100 anni della Salini Impregilo che ricorda anche Cremona di Giorgio Barbieri

Il francobollo rappresenta la sagoma di due lavoratori ed un edificio in costruzione. Ovviamente ha lo stesso valore filatelico della sua emissione (95 centesimi), un po' meno per gli esemplari timbrati. Ne sono state stampate 800 mila copie.

| Scritto da Redazione
Un francobollo dedicato ai 100 anni della Salini Impregilo che ricorda anche Cremona di Giorgio Barbieri Un francobollo dedicato ai 100 anni della Salini Impregilo che ricorda anche Cremona di Giorgio Barbieri

Il 27 settembre dello scorso anno le Poste Italiane hanno emesso un francobollo del valore di 95 centesimi dedicato ai 100 anni della Salini Impregilo, gruppo industriale di dimensioni internazionali specializzato nella costruzione di grandi infrastrutture complesse come dighe, metropolitane, autostrade, impianti idroelettrici, aeroporti e altro. Pochi però sanno che l'azienda venne fondata nel 1906 da Vincenzo Lodigiani e Umberto Girola. Lodigiani era nato a Gossolengo in provincia di Piacenza nel 1875 e la sua prima opera fu un tratto della linea ferroviaria Cremona-Fidenza (allora San Donnino), una delle più antiche d'Italia ancora in funzione. Fu inaugurata il 12 settembre del 1906 e portava il treno per 34 chilometri dalla stazione di Cremona a Fidenza e viceversa, con stazioni a Castelvetro, San Giuliano Piacentino, Villanova d'Arda, Busseto e Castione dei Marchesi. Fu questo uno dei primi lavori della azienda che poi diventerà Salini Impregilo. Lodigiani morì a Roma nel 1942  ma nell'impresa continuarono a lavorare figli e nipoti. Oggi la Salini Impregilo è una delle aziende più importanti al mondo e ha sedi a Milano e Roma.

Il francobollo rappresenta la sagoma di due lavoratori ed un edificio in costruzione. Ovviamente ha lo stesso valore filatelico della sua emissione (95 centesimi), un po' meno per gli eseplari timbrati. Ne sono state stampate 800 mila copie.

Nelle foto la fermata della locomotiva alla stazione di Villanova d'Arda ed il francobollo.

1757 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online