Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.02

Un ricordo nel giardino dei Giusti di Milano per la Regina Elena di Romania

Milano ospita una grande comunita' romena. Questa realta' e' presente ad ogni livello sociale e professionale e contribuisce alla crescita della nostra citta'.

| Scritto da Redazione
Un ricordo nel giardino dei Giusti di Milano per la Regina Elena di Romania Un ricordo nel giardino dei Giusti di Milano per la Regina Elena di Romania

I legami tra la terra di Romania e la Città di Milano affondano le loro origini nel passato ed in una storia comune che ha unito lombardi e romeni. Il Capoluogo lombardo, inoltre, ospita anche un’importante “Giardino dei Giusti” nel quale vengono onorate la memoria di coloro che hanno dato il loro aiuto nel salvare delle persone perseguitate a causa di guerre , odio religioso o etnico.

Questa necessaria premessa ci spinge a chiedere all’associazione “Gariwo -L’Associazione per il Giardino dei Giusti ” di prendere in considerazione la possibilità che nel “giardino dei Giusti  di Milano possa essere ricordata la figura della Regina  Elena di Romania , madre del Re Michele I ,  che , è bene ricordarlo si aperò per la salvezza di migliaia di ebrei in particolar modo assieme al sindaco di CernăuÈ›i (oggi Chernivtsi in Ucraina) contro la deportazione della locale comunità ebraica e protesse anche coloro che erano stati deportati dal regime nella Trasnistria.

Un gesto per rendere grazie a questa grande figura della storia di Romania e permettere anche alla grande comunità romena di Milano e Lombardia di avere una propria connazionale ricordata nel luogo simbolo della memoria .

 

Fonte Gruppo FB "Fratellanza Italo Romena"

3008 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria