Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 16.14

Una mappatura dei parchi giochi di Cremona per manutenzione e più sicurezza

Questo quanto stabilito dalla Giunta a seguito della comunicazione presentata dall’Assessore alla Salute e al Territorio Alessia Manfredini

| Scritto da Redazione
Una mappatura dei parchi giochi di Cremona per manutenzione e più sicurezza

«Sul territorio comunale», ha spiegato l’Assessore Alessia Manfredini, «ci sono 36 parchi giochi molto frequentati che necessitano di una manutenzione ordinaria, prevista dalla normativa vigente. Si tratta di una manutenzione che va però pianificata attraverso controlli programmati per rendere tali aree più fruibili e garantirne costantemente la sicurezza». Per questo motivo la Giunta ha deciso che, nel Piano delle Opere Pubbliche che verrà presto adottato, ci sarà un apposito finanziamento per potere eseguire tali interventi. Son previsti due controlli annuali che, per questa tipologia di manutenzione ecco quanto previsto: ispezione visiva dello stato delle attrezzature; regolazione di tutti i pezzi assemblati e di fissaggio; lubrificazione dei giunti delle parti oscillanti soggette ad attrito; verifica dell’integrità strutturale, struttura portante, parapetti, barriere, pannelli di protezione, balaustre, scale, rampe di accesso, ponti e scivoli; verifica della consistenza del terreno; verifica degli interspazi fra il piano di calpestio ed il terreno; verifica dell’assenza di spigoli, parti scheggiate, chiodi sporgenti, fessurazioni; verifica di parti rotte e mancanti; verifica delle pavimentazioni antitrauma.

L’ispezione sarà accompagnata da una relazione finale con certificazione di regolare esecuzione degli interventi eseguiti. Un’area gioco sicura, infatti, deve essere conforme alle norme tecniche di sicurezza sia per quanto riguarda le attrezzature, sia per il rivestimento delle superfici. Altri due aspetti fondamentali, previsti nella normativa, sono il controllo e la manutenzione.

«L’Amministrazione», conclude Alessia Manfredini, «ritiene non sia pensabile intervenire solo su segnalazione, ma considera opportuno mettere in atto una procedura di controllo e manutenzione, secondo scadenze definite, eseguita da ditte specializzate».

1259 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria