Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 10.26

“Un’estate fa” di Camilla Baresani

| Scritto da Redazione
“Un’estate fa”  di Camilla Baresani

RASSEGNA “ NARRARE NARRARSI : la psicoanalisi incontra la letteratura”
a cura di Rosalba Carollo
Palazzo Cattaneo  , via Oscasali 3  Cremona
martedì 1 febbraio 2011  ore 18
Camilla Baresani    presenta “Un’estate fa”  , Bompiani  2010
Martedì 1 febbraio alle 18 presso la nuova sede di Palazzo Cattaneo in via Oscasali 3 a Cremona riprende la Rassegna “Narrare Narrarsi : la psicoanalisi incontra la letteratura” organizzata dalla psicoterapeuta cremonese Rosalba Carollo . La Rassegna è dedicata ad autori di romanzi biografici o autobiografici in cui è naturale riconoscere una profonda vicinanza agli strumenti della psicoanalisi : l’introspezione , il racconto condiviso con un ascoltatore-lettore e l’accettazione di un confronto . Hanno partecipato alla Rassegna nel 2010 Augusto Bianchi  , Giorgio Galli , Ida Boni , Nando dalla Chiesa , Daniela Dawan , Gabriella  Mecucci , Paolo Rumiz.
Camilla Baresani è la prima Autrice del 2011 . Giornalista , collabora al “Corriere della Sera” e al “Sole 24 ore” , ma soprattutto scrittrice fertile e originale . “Un’estate fa” edito da Bompiani nel 2010 , il romanzo che presenta a Cremona , ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico . La storia si ambienta nei luoghi dove per i protagonisti del  mondo giornalistico e televisivo  è necessario prepotentemente “esserci”  , pena lo smarrimento del ritornare anonimi . Terrazze romane , casali restaurati a Capalbio , festival e inaugurazioni a Cortina o Venezia . Una cerchia di persone spregiudicate e spesso vacue  capaci di sacrificare al successo qualsiasi altra emozione , compreso l’amore . Ma al di là della vicenda che si legge tutta d’un fiato , il lettore viene affascinato dalle acute e divertenti osservazioni della Baresani sulla natura complessa delle relazioni umane . Questa capacità di utilizzare le digressioni rende il suo stile personalissimo , talora  dissacrante ,  sempre in grado di coinvolgere il lettore e di portarlo con leggerezza ma intelligentemente a confrontarsi con le proprie esperienze .
Il prossimo appuntamento della Rassegna è il 1 marzo sempre a Palazzo Cattaneo con Matteo B. Bianchi e il suo nuovo romanzo” Apocalisse a domicilio”edito da Marsilio .

3354 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria