Venerdì, 05 marzo 2021 - ore 05.18

Università Crema. Bonaldi: incontro non risolutivo ma con il via libera a lauree professionalizzanti e laboratori

Incontro ACSU – Rettore UniMI: via libera a lauree professionalizzanti e il laboratorio di Ricerca Operativa. Stamani, mercoledì 14 marzo, si è tenuto l'incontro fra Acsu - Crema e il Rettore dell'Università di Milano, Gianluca Vago, presso la sede di UniMi in via Festa del Perdono.

| Scritto da Redazione
Università  Crema.  Bonaldi: incontro non risolutivo ma con il via libera a lauree professionalizzanti  e laboratori

Università  Crema.  Bonaldi: ‘incontro non risolutivo ma con il via libera a lauree professionalizzanti  e laboratori

L'incontro non è stato risolutivo”, precisa il sindaco di Crema e presidente Acsu Bonaldi, “ma data l'imminente scadenza del mandato del prof. Vago ce lo attendevamo’.

Al centro dell'incontro il destino del Dipartimento di Informatica a Crema e il rilancio del polo didattico di via Bramante.

Positiva la disponibilità di UniMi a mantenere a Crema il Laboratorio di Ricerca Operativa coordinato dal Prof. Giovanni Righini  (che in questi anni ha  sviluppato numerose progettualità di "matematica applicata ai processi produttivi") rispetto  a una evoluzione in termini di "Alta Formazione", accanto al percorso di laurea  professionalizzante, sulla quale Acsu intende puntare.

"L'incontro non è stato risolutivo”, precisa il sindaco di Crema e presidente Acsu Bonaldi, “ma data l'imminente scadenza del mandato del prof. Vago ce lo attendevamo. Continuiamo a ritenere che nel rispetto delle corrette relazioni che il Territorio ha sempre tenuto con  UniMi sarebbe un atto di arroganza che l'Università Statale decidesse, a meno di un mese  dall'avvio delle procedure di attivazione delle iscrizioni per il nuovo anno accademico, che gli iscritti frequentino i corsi a Milano e non a Crema. In tal senso, forti del fatto che parliamo all'unisono per tutto il Territorio, ho già nuovamente investito, a valle della riunione di stamane, gli esponenti politici di Regione e Parlamento per un loro nuovo interessamento, che mi hanno tutti garantito. I positivi riscontri invece circa il mantenimento a Crema del Laboratorio di Ricerca Operativa e l'interesse a un percorso di laurea professionalizzante ci incoraggiano ad andare avanti spediti su questa linea, lungo questo doppio binario. Abbiamo già preso contatti nei giorni scorsi con il Miur e con l'ordine dei periti industriali della provincia di Cremona e già la prossima settimana ACSU metterà intorno a un tavolo i vari interlocutori per sviluppare, nei prossimi mesi, una proposta  di Laurea professionalizzante da sottoporre poi ad UniMi , che parta proprio dalle  peculiarità produttive  del territorio e al contempo si proponga come qualcosa di unico nel  panorama nazionale proprio per le sue specificità’.

[leggi tutto il documento ]

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1268 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online