Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 03.36

Uomini e armi pesanti in Europa dell’Est? Mosca:ragiremo

Sarebbe la prima volta da fine della guerra fredda che gli Usa schierano armi nel vecchio continente. I piani parlano di circa 5 mila uomini. Russia: ammasseremo truppe sul confine ovest, anche missili a Kaliningrad.

| Scritto da Redazione
Uomini e armi pesanti in Europa dell’Est? Mosca:ragiremo

Cresce ancora la tensione tra Mosca e Washington. A scaldare ulteriormente gli animi, dopo la minaccia di nuove sanzioni avanzata da Obama all’ultimo G7, ora c’è anche il progetto statunitense di dispiegare mezzi e armi pesanti da posizionare nei Paesi baltici e dell’Est europeo per scoraggiare possibile aggressioni russe a questi territori. Il piano è stato rivelato dal New York Times, secondo cui gli Usa starebbero valutando lo schieramento di “riserve di veicoli pre-posizionate” sufficienti ad equipaggiare tre battaglioni da 150 militari ciascuno nei tre Stati baltici di Estonia, Lettonia e Lituania, e contingenti di 750 militari in Polonia, Romania, Bulgaria e forse anche in Ungheria.

Se la Casa Bianca dovesse dare il via all’operazione, sarebbe la prima volta dalla fine della Guerra Fredda che gli americani ammassano armamenti di questo tipo e in questa quantità nel Vecchio Continente: si parla di carri armati, veicoli da combattimento per la fanteria e altri armamenti pesanti per un impiego di circa 5 mila soldati Usa.

A chi l’idea sembra piacere molto meno è Mosca che fa sapere che, se un piano simile fosse attuato, non esiterà a reagire. La Russia è pronta a rispondere in modo appropriato, anche con i micidiali missili “Iskander dislocati nell’enclave russa in Europa di Kaliningrad” e non solo: lo ha detto il generale dell’esercito russo Yury Yakubov, in rappresentanza del Ministero della difesa russo. Il militare ha anche aggiunti che se l’Ovest procederà in questo senso, “segnerà una passaggio alla fase più aggressiva del Pentagono e della Nato dai tempi della Guerra fredda del secolo passato. Alla Russia non verrebbe lasciata altra opzione che quella di aumentare truppe e forze sul lato occidentale”, ha detto Yakubov.

2018 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria