Venerdì, 24 maggio 2024 - ore 10.09

Urban Cr.Forma: street art, danza hip hop e rap

Festa della scuola all’Alac con i laboratori espressivi

| Scritto da Redazione
Urban Cr.Forma: street art, danza hip hop e rap

L’evento a conclusione dell’anno e dei progetti PNRR

Urban Cr.Forma: street art, danza hip hop e rap  Festa della scuola all’Alac con i laboratori espressivi

 Urban school. Festa di fine anno all’insegna dell’urban style per la sede di Cremona di Cr.Forma che ha scelto di salutare l’anno scolastico appena concluso rappresentando i risultati di alcune attività che gli studenti hanno realizzato nell’ambito del finanziamento “Sistema Duale” PNRR.

Così ieri, giovedì 15 giugno, negli spazi esterni della sede dell’Associazione Latino Americana, si sono ritrovati docenti, operatori, personale e studenti che hanno partecipato ai progetti di street art, danza hip hop e scrittura rap.

Per quanto riguarda la street art, nel cortile del palazzo in via Gioconda, sono stati esposti i pannelli realizzati durante il laboratorio tenuto dall’educatore e street artist Stefano Delvò. Opere pittoriche, dipinte dai ragazzi, che rappresentano la storia del territorio e sviluppano tematiche riguardanti l’ambiente e l’integrazione. Il frutto di un laboratorio che ha consentito di ragionare su alcuni temi di importanza civile e sociale, di educare al bello, di creare uno scambio tra gli alunni, di dimostrare il corretto impiego dei mezzi espressivi. 

Durante la festa, poi, un alternarsi di esibizioni da parte dei ragazzi: di danza hip hop su coreografie ispirate al multiculturalismo e all’inclusione, curate dalla docente Sara Lucciola che ha guidato, durante l’anno, alunni e alunne interessati in un corso base denominato ‘urban hip hop’; ed esibizioni di brani rap, trap e drill, risultato del laboratorio tenuto da Mc Febbo, Renato Frattolillo, per sviluppare, attraverso il linguaggio della musica, l’ascolto, l’espressività, la condivisione e l’appartenenza, approfondendo anche i temi più forti della quotidianità. 

Special guest, i giovani rapper cremonesi Gox, FabiOfWhite e BastaPesto che hanno presentato in esclusiva il brano inedito ‘Vero’, da loro prodotto. Ad accompagnare tutto l’evento, dj set di Mc Febbo.

I progetti presentati durante l’evento Urban School sono stati realizzati nell’ambito dell’Avviso pubblico per la fruizione dell’offerta formativa dei percorsi del sistema regionale di istruzione e formazione professionale – Misura Sistema duale a valere sul PNRR. 

 

Press office, Content&Context, Copy

 

334 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online