Martedì, 16 aprile 2024 - ore 16.21

USA: IL NEW JERSEY RICONOSCE IL GENOCIDIO DEGLI AZERI

| Scritto da Redazione
USA: IL NEW JERSEY RICONOSCE IL GENOCIDIO DEGLI AZERI

 

Su iniziativa del Deputato democratico Thomas Giblin, l'Assemblea dello Stato USA ha approvato una mozione in occasione del 95 anniversario della tragedia che ha provocato la morte di 2,5 Milioni di persone tra azeri, turchi, curdi e mussulmani. Il precedente dello Stato di New York

 

Il New Jersey dopo New York in prima fila per riconoscere una tragedia poco nota. Nella giornata di venerdì, 22 Marzo, L'Assemblea dello Stato del New Jersey ha riconosciuto ufficialmente il Genocidio degli Azeri, in occasione del 95 anniversario della tragedia.

 

La risoluzione, presentata dal deputato democratico Thomas Giblin, coadiuvato dal Presidente della Società Azera d'America, Tomris Azeri, fa del New Jersey il secondo Stato USA che ha finora riconosciuto ufficialmente il Genocidio degli Azeri.

 

Nel Marzo del 2012, la tragedia è stata riconosciuta dallo Stato di New York, che ha varato una simile dichiarazione a quella approvata nel New Jersey.

 

Il genocidio degli azeri è avvenuto nel Marzo 1918, quando l'esercito della Federazione Rivoluzionaria Armena, coadiuvata dall'Unione Sovietica, ha ucciso più di 20 Mila azeri, con lo scopo di fare dell'Armenia un Paese monoetnico.

 

Oltre al genocidio degli azeri, l'attività dell'esercito armeno, sempre nel 1918, ha provocato la morte di  2,5 milioni di persone tra curdi, turchi e mussulmani.

 

L'avvenimento è considerato una delle pagine più atroci dell'umanità, su cui, come mira la risoluzione approvata nel New Jersey, ancora molti sforzi devono essere profusi, affinché essa sia resa nota anche in Paesi geograficamente lontani dal Caucaso.

 

Matteo Cazzulani

 

1696 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria