Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.14

Vendere casa: come valorizzare e valutare il prezzo

La vendita di una casa richiede una stima del suo valore e spesso i proprietari hanno la preoccupazione di non riuscire a concludere la compravendita al prezzo desiderato.

| Scritto da Redazione
Vendere casa: come valorizzare e valutare il prezzo

Il valore a cui fanno riferimento è l’investimento iniziale che rappresenta l’importo da poter utilizzare per un nuovo acquisto immobiliare o per un progetto. Tuttavia non è possibile fissare un prezzo che non sia basato sul mercato immobiliare in cui è ubicata la casa. L’andamento dei prezzi è altalenante, quindi è fondamentale avere la consapevolezza che la valutazione può differire negli anni. Il prezzo di vendita deve essere in linea con il mercato immobiliare: Infatti, se è superiore a quello di altri immobili della stessa tipologia con la medesima localizzazione, è difficile che sia considerato un buon affare dagli acquirenti. Il mercato immobiliare lombardo è tra i più dinamici in Italia, scrive Il Giorno. Secondo i dati dell’ultimo trimestre pubblicati da Immobiliare.it, le province dove il prezzo di vendita è aumentato di più nell’ultimo trimestre sono Milano (3,6%), Bergamo (3,7%), Varese (3,4%) e Como (2,5%), mentre è diminuito a Sondrio (-2,4%), Pavia (-2,0%) e Mantova (-1,0%). Crollo totale a Lecco, dove i prezzi sono scesi del 6,5%.

Affidarsi a un’agenzia immobiliare

La vendita è un’operazione che comporta diverse fasi e richiede esperienza, a iniziare dalla valutazione del valore della casa. L’agenzia immobiliare specializzata effettua una prima valutazione gratuita dell’immobile al miglior prezzo di mercato. C’è un’assistenza al venditore in ogni step del processo di compravendita sotto tutti gli aspetti. I servizi dell’agenzia immobiliare RockAgent sono offerti da agenti qualificati che ridefiniscono il processo di vendita in base alle reali esigenze del cliente. Si avvalgono di professionisti e pubblicizzano l’annuncio immobiliare sui maggiori portali di settore. Il venditore è costantemente informato in tempo reale degli sviluppi relativi agli acquirenti interessati, grazie a uno strumento digitale.

Miglioramenti per valorizzare la casa

Uno dei criteri fondamentali per stabilire il prezzo di una casa è la sua dimensione. Se si realizza un ampliamento in termini di superficie abitabile, si accresce il valore della proprietà. Solitamente, gli ambienti soggetti a lavori di ristrutturazione sono il bagno e la cucina, in quanto questi ultimi possono conferire un aspetto datato alla casa. Se non si intende fare grandi investimenti, è sufficiente imbiancare e sostituire la rubinetteria per dare una rinfrescata agli ambienti. Un ulteriore valore aggiunto è fornito dall’installazione di pannelli solari, da una nuova caldaia o da altri lavori che cambiano in meglio il livello di efficienza energetica dell’immobile.

Le qualità degli interni sono messe in rilievo con l’Home Staging. È importante che una proprietà si distingua dalle altre in vendita nel mercato immobiliare, per poter concludere a breve termine. L’Home Staging permette di soddisfare le esigenze di chi decide di visitare la casa, facendola immaginare come la futura abitazione in cui mettere i mobili. I difetti visibili, in questo modo, sono eliminati e non ci sono possibilità che l’acquirente richieda una negoziazione del prezzo di vendita.

Le fotografie di famiglia e ogni oggetto che rispecchia la proprietà del venditore va tolto e sistemato, magari in uno scatolone in vista del prossimo trasloco. Le pareti sono da tinteggiare in colori neutri e chiari e i tappeti devono essere puliti in modo professionale. I mobili sono da disporre in modo da mettere in risalto ogni ambiente. I passaggi verso le altre stanze non devono essere ingombri per far sembrare più spaziosa la casa. Occorre fare particolare attenzione all’ingresso se è separato dal soggiorno, in quanto è il primo momento in cui l’acquirente si affaccia alla sua potenziale nuova abitazione. Tutti i dettagli vanno curati: non devono esserci fili elettrici esposti, lampadine fulminate e una pianta verde può rendere lo spazio più gradevole.

365 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria