Domenica, 21 luglio 2019 - ore 05.02

Venerdì 5 aprile Alla Fondazione Germani di Cingia dè Botti ‘Pallavoli con me?’ con la squadra ‘epiù POMI’

Venerdì 5 aprile Alla Fondazione Germani di Cingia dè Botti ‘Pallavoli con me?’ con la squadra ‘epiù POMI’ “Il giorno 5 Aprile alla Fondazione Elisabetta Germani di Cingia de’ Botti si terrà una giornata di festa denominata “Pallavoli con me?”, dedicata allo sport inteso come strumento di integrazione ed inclusione sociale.

| Scritto da Redazione
Venerdì 5 aprile Alla Fondazione Germani di Cingia dè Botti ‘Pallavoli con me?’ con la squadra ‘epiù POMI’

Venerdì 5 aprile Alla Fondazione Germani di Cingia dè Botti ‘Pallavoli con me?’ con la squadra ‘epiù POMI’

“Il giorno 5 Aprile alla Fondazione Elisabetta Germani di Cingia de’ Botti si terrà una  giornata di festa denominata “Pallavoli con me?”, dedicata allo sport inteso come strumento di integrazione ed inclusione sociale. Protagonisti della festa sono i Residenti del nucleo RSD della Fondazione e le atlete della  società sportiva di pallavolo VBC “epiù POMI’ Casalmaggiore”, che hanno mostrato grande sensibilità nei confronti dei temi dell’integrazione e  dell’inclusione attraverso lo sport, accettando l’invito  a trascorrere insieme una giornata all’insegna della festa e del gioco.

L’evento vuole celebrare i 3 anni di collaborazione tra il nucleo residenziale per disabili adulti RSD “Mons.Bonomelli” di Fondazione Elisabetta Germani e la società sportiva Pallavolo Cingia.

Una collaborazione che ha coinvolto, e sta coinvolgendo tutt’ora, 7 residenti del nucleo RSD, allenati dal coach Roberto Pelizzoli di Pallavolo Cingia, insieme agli educatori della fondazione guidati dalla responsabile di questo progetto, l’educatrice Gringiani Michela con il supporto del dott.Pedrabissi Federico- psicologo di Fondazione Germani. In questi 3 anni, i residenti disabili di fondazione Germani hanno imparato a mettersi in gioco, con un entusiasmo contagioso.

Dati gli ottimi risultati raggiunti, in termini di benessere, salute fisica e autonomie espresse, la Direzione Sanitaria della Fondazione, dottsa Isabella Salimbeni, ha sostenuto la prosecuzione del  progetto, fino all’iscrizione al campionato CSI della propria squadra , che è stata battezzata  “Cingers” per evidenziare le qualità di simpatia ed autoironia che i 7 atleti mettono in campo ad ogni partita.

Venerdì 5 Aprile alle ore 15 presso la sala Vacchelli di Fondazione Elisabetta Germani, le due squadre saranno presentate per poi successivamente sfidarsi in un amichevole mista, nel verde del cortile del nucleo RSD. A concludere la giornata seguirà un momento di festa nel quale non mancherà un rinfresco per tutti i presenti. “L’iniziativa, aperta alla comunità e alla popolazione, sottolinea la Direzione Generale, dottsa Marina Generali, evidenzia i valori di fondazione germani orientati all’inclusione dei propri residenti, , nella vita di comunità, nel territorio del cremonese e casalasco.  La partecipazione delle campionesse europee alla competizione con i residenti del Germani sta a sottolineare che lo sport è sempre un valore, a qualunque livello lo si pratichi e di questo ringraziamo le atlete rosa.”

 

 

333 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online