Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 15.04

Vent’anni con Libera e Nonsolonoi a Cremona, sabato aperitivo di festeggiamento

Appuntamento per sabato 28 marzo, a partire dalle 18:30, a Cremona, presso l’Ostello L’Archetto, in Via Brescia, 9

| Scritto da Redazione
Vent’anni con Libera e Nonsolonoi a Cremona, sabato aperitivo di festeggiamento

Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie nasceva il 25 marzo 1995 con l’intento di promuovere legalità e giustizia sociale. Nello stesso anno prendeva vita, a Cremona, la Cooperativa Sociale per il Commercio Equo e Solidale Nonsolonoi.

«Ancora emozionati per la celebrazione, lo scorso 21 marzo a Bologna, della XX Giornata della Memoria e dell’Impegno, che ha ricordato le vittime innocanti di tutte le mafie e delle stragi», racconta Silvia Camisaschi, Responsabile del Coordinamento provinciale di Libera a Cremona, «siamo felici di invitarvi, sabato 28 marzo, a partire dalle 18:30, a un aperitivo di degustazione dei prodotti di Libera Terra che si terrà presso l’Ostello L’Archetto, in Via Brescia, 9».

Attualmente a Libera aderiscono oltre 1600 fra associazioni nazionali e locali, cooperative sociali, gruppi e realtà di base e circa 4500 scuole attive nei percorsi di educazione alla legalità democratica. Nonsolonoi conta invece oltre 270 soci sul territorio, impegnati nella diffusione di un’economia alternativa, centrata sulla dignità dell’uomo e sullo sviluppo sostenibile, attraverso la commercializzazione di prodotti del commercio equo e solidale e l’organizzazione di numerose attività di sensibilizzazione, nelle scuole e non.

«Nella doppia veste di soci di Libera e di promotori dei prodotti Libera Terra nelle nostre Botteghe del Mondo di Cremona, Casalmaggiore e Viadana», spiega Francesca Bignelli, Presidente della Cooperativa Nonsolonoi, «ci è sembrato naturale festeggiare insieme i vent’anni di attività sul territorio delle due organizzazioni: l’aperitivo sarà l’occasione per condividere questa importante tappa e per far meglio conoscere i frutti del duro lavoro di recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie».

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è posssibile consultare la pagina dedicata sul sito di Nonsolonoi, l’evento Facebook, la pagina del Coordinamento di Libera a Cremona o il sito dell’Ostello L’Archetto.

1030 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria