Martedì, 16 aprile 2024 - ore 08.52

Verdi partito leader della Germania

| Scritto da Redazione
Verdi partito leader della Germania

Risultati ultimo sondaggio, Verdi partito leader della Germania. Cambia aria in Europa?
VERDI GERMANIA: secondo ultimo sondaggio, Verdi partito in vetta in Germania. Ultime notizie ambiente - Berlino - Nella classifica mondiale degli investimenti in energia pulita, la Germania scavalca gli Stati Uniti e si porta alle spalle della Cina, con l'Italia piazzata al quarto posto.
Ma in terra tedesca il verde avanza anche in politica, o almeno questo è quanto emerge da un recente sondaggio condotto da Forsa (uno degli istituti statistici più importanti in Germania) che  posiziona il partito ecologista a ridosso del Cdu di Angela Merkel.
Sarebbero addirittura pari al 28% i consensi ottenuti dai Verdi in Germania, un risultato storico e senza pari nel mondo.


Il successo della corrente ecologista parte comunque da lontano.
Sarebbe pertanto sbagliato pensare che si tratti semplicemente della conseguenza a quanto sta accadendo a Fukushima, in Giappone.
Ovviamente la tragedia nucleare nipponica non può passare in modo indifferente agli occhi del mondo, ma la verità è che in Germania la sensibilità ambientale ha origini lontane.
Il partito ecologista è l'unico ad aver registrato negli ultimi anni un costante aumento dei propri iscritti, raggiungendo lo scorso anno i 50 mila iscritti.


Pertanto l'impronta verde appare sempre più marcata in Germania e con molta probabilità assisteremo a un partito dei Verdi che si porrà alla guida della politica tedesca da vero protagonista.
Considerando il 30% dei consensi riscossi da Angela Merkel, si nota che sommando alle preferenze del Cdu quelle dei Verdi si va ben oltre il 50% necessario a garantire una maggioranza stabile al governo.

In molti sono pronti a scommettere che sia proprio questo il futuro prossimo della Germania, con i gruppo dei Verdi a guidare il governo con tanto di Cancelliere verde.
Non va infatti dimenticato che la politica tedesca già si è espressa chiaramente sui propri obiettivi ambientalisti: raggiungere entro il 2050 l’80% della sua domanda energetica attraverso le rinnovabili.
In Italia non resta che sperare che questa onda ecologista invada presto e prepotentemente anche il nostro Parlamento, augurandoci che il risultato dei Verdi in Germania possa rappresentare un ottimo auspicio anche per tutti noi.
BERLINO - GERMANIA / 10-04-2011

fonte: http://www.unonotizie.it/14080-verdi-germania-secondo-ultimo-sondaggio-verdi-partito-in-vetta-in-germania-e-risultato-storico.php

2082 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria