Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 18.07

Via Persico a Cremona, a novembre apre il sottopasso: niente più code

Mercoledì 5 novembre si terrà l’apertura ufficiale del sottopasso di Via Persico: non ci saranno più code dovute al passaggio dei treni

| Scritto da Redazione
Via Persico a Cremona, a novembre apre il sottopasso: niente più code

Dopo 14 mesi di lavoro, mercoledì 5 novembre, alle ore 16:00, avverrà l’apertura ufficiale del sottopasso di Via Persico alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti, con il coinvolgimento dei suoi predecessori Oreste Perri e Gian Carlo Corada, degli amministratori e dei componenti dei comitati di quartiere 6 (Zona Nord-Est: Zaist, Stadio, Lucchini, Annona) e quartiere 5 (Zona Nord-Est: Borgo Loreto, San Bernardo, Naviglio). Il ritrovo per il momento inaugurale è all’altezza dell’incrocio con Via dell’Annona.

I lavori alla ditta appaltatrice sono stati consegnati a fine agosto 2013, mentre gli interventi propedeutici sono stati avviati nel luglio 2013. Il 22 gennaio scorso sono iniziati gli scavi per realizzare il tunnel del sottopasso della ferrovia lungo la tratta Cremona-Mantova. Il manufatto ospita al suo interno una strada larga 7,50 m e una pista ciclabile da 2,50 m, per un ingombro totale pari a 10 metri. È realizzato con conci in cemento armato confinati da diaframmi; i muri verticali dei conci sono rivestiti con monolastre prefabbricate in calcestruzzo armato con funzione di cassero a perdere. L’impalcato ferroviario è costituito da un solettone a travi in acciaio inglobate nel calcestruzzo. È stata riorganizzata la viabilità limitrofa così da eliminare le conflittualità tra Via Brescia, Via Gallazzi e Via Persico. È stata realizzata una rotatoria su Via Persico, all’incrocio con Via dell’Annona e Via Gallazzi. È stato sistemato l’innesto con Via Serafina e asfaltato l’attuale incrocio tra Via Persico, Via Cabrini e Via Soldi, senza modificarne la conformazione.

Il 10 novembre si procederà alla chiusura di Via Brescia, dove inizieranno i lavori per la realizzazione di questo secondo sottopasso. L’intervento, che è già stato argomento di confronto con i rappresentanti del locale comitato di quartiere e con i residenti, sarà accompagnato da una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini. Anche in questo caso il comitato del quartiere 5 avrà un ruolo rilevante come principale punto di riferimento dell’Amministrazione per informare progressivamente i residenti sullo stato di avanzamento dei lavori e per quanto riguarda le soluzioni viabilistiche. Procedono intanto a ritmo serrato i lavori per il sovrappasso di San Felice dove, proprio nei giorni scorsi, è stata collocata la piastra sopra la linea ferroviaria.

È opportuno rimarcare che la realizzazione del sottopasso di Via Persico, così come di quello di Via Brescia, nonché del sovrappasso di San Felice, fanno parte di un piano complessivo più ampio, non scindibile, finalizzato all’eliminazione di sette passaggi a livello lungo la linea ferroviaria Cremona-Mantova, tutti collocati in territorio comunale. L’eliminazione dei passaggi a livello è un disegno che parte da lontano, con il Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, Autocamionale della Cisa S.p.A., Provincia di Cremona, Provincia di Mantova, Rete Ferroviaria Italiana e Comune di Mantova per la riqualificazione e il potenziamento del sistema viabilistico delle province di Cremona e Mantova allo scopo, tra l’altro, di aumentare il livello di servizio e sicurezza della linea ferroviaria Cremona-Mantova, eliminando 51 dei 71 passaggi a livello presenti su questa linea ferroviaria.

1537 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria