Martedì, 16 aprile 2024 - ore 19.07

Viadana Facchini/Composad, la soddisfazione dei lavoratori e di ADL Cobas

La giornata di oggi conclude la fase di trattativa nella vertenza

| Scritto da Redazione
Viadana Facchini/Composad, la soddisfazione dei lavoratori e di ADL Cobas

Nella giornata di giovedì 24 marzo, presso la sede della coop. Viadana Facchini, sono stati siglati gli accordi individuali che chiudono in maniera definitiva il contenzioso tra la cooperativa e i soci-lavoratori per il pregresso rapporto lavorativo.

Più del 90% dei 260 lavoratori impiegati presso il cantiere Composad hanno dato quindi il proprio assenso circa l’accordo sottoscritto da organizzazioni sindacali, Cooperativa e Composad a inizio marzo e che ora diviene di fatto esecutivo.

Garanzia occupazionale per tutti gli attuali addetti per almeno 24 mesi, anche in caso di cambio di appalto (si è infatti ancora in attesa dell’assegnazione per il nuovo affidamento da parte di Composad), applicazione piena e integrale del CCNL, avvio di un confronto di secondo livello su questioni organizzative ed economiche aziendali: queste sono le conquiste raggiunte oggi, frutto della lotta, dura e coraggiosa, iniziata tra gennaio e febbraio scorsi per il ripristino della legalità contrattuale all’interno dello stabilimento Composad e per il i diritti e la dignità sul lavoro.

Come ADL Cobas esprimiamo la nostra soddisfazione per aver portato a termine una vertenza difficile ma estremamente importante.

L’auspicio è che questo della Composad sia un esempio da seguire per le realtà lavorative del mantovano: sicuramente proseguiremo con determinazione la battaglia per estendere a tutto il territorio le conquiste odierne.

Lavoratori e lavoratrici Viadana Facchini/Composad

ADL Cobas

1658 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria