Sabato, 11 maggio 2024 - ore 05.07

Manifestazioni culturali a Bozzolo per Fiera settembrina

| Scritto da Redazione
Manifestazioni culturali a Bozzolo per Fiera settembrina Manifestazioni culturali a Bozzolo per Fiera settembrina

La Biblioteca Comunale Mario Miglioli di Bozzolo quest’anno aderisce per la prima volta alle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO promuovendo visite guidate ai propri fondi librari, allo scopo di attrarre persone che solitamente non frequentano le biblioteche, far loro conoscere gli spazi e le problematiche connesse alla gestione, i progetti di sviluppo e i fondi librari presenti.

 

In particolare, si illustreranno i contenuti dei fondi bibliografici speciali e, coerentemente col tema delle Giornate europee del Patrimonio 2022, del patrimonio librario legato al paesaggio padano e all’ambiente del territorio fra i fiumi Oglio e Po, un ambiente naturalistico di primaria importanza per la gestione delle acque dell’intera Pianura Padana, per produzioni agroalimentari di assoluta qualità, per l’integrazione fra attività primarie e secondarie e per la creazione di numerosi distretti produttivi che esportano i loro prodotti in tutto il mondo.

 

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO (European Heritage Days, 24 e 25 settembre) è la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

 

Visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

 

IL TEMA -Il tema italiano delle GEP 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

 

La tematica è di attualità e propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio e, allo stesso tempo, su come questo possa contribuire a un futuro più sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, anche in funzione del raggiungimento degli specifici obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

 

Anche le Biblioteche, oltre a impegnarsi per introdurre pratiche sostenibili, sono oggi chiamate a svolgere il ruolo di promotrici della cultura della sostenibilità e a promuovere su tale tema un dialogo con la comunità per incoraggiare scelte consapevoli e responsabili in vista di un futuro migliore.

 

La BIBLIOTECA COMUNALE DI BOZZOLO affonda le sue radici nell’esperienza del Gabinetto di Lettura, qui fondato nel 1858. In seguito fu creata anche una Biblioteca Popolare e nel 1952 una sezione distaccata della Biblioteca Centrale di Cremona. Nel 1963 fu fondata la Biblioteca civica che, dopo una collocazione provvisoria (1965) nella vecchia sede dell’AVIS di via Paccini, trovò sede dal 1974 nel Palazzo ex Monte di Pietà. Sorta con l’intento di sostenere la cultura e le attività educative del paese e diventare istituzione culturale di riferimento del territorio, negli anni la Biblioteca ha affinato la propria “mission” diventando biblioteca di pubblica lettura, ma con una decisa propensione ad approfondire temi di storia locale e di gestione e valorizzazione del territorio nei suoi aspetti culturali e ambientali, economici e sociali, storici e artistici.

511 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria