Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.20

FIUMI DI PRIMAVERA, GIORNATA MONDIALE VIRTUALE DELL'ACQUA A MANTOVA

22 MARZO 2022

| Scritto da Redazione
FIUMI DI PRIMAVERA, GIORNATA MONDIALE VIRTUALE DELL'ACQUA A MANTOVA

22esima edizione di Fiumi di Primavera, l’evento che celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova il 22 marzo 2022.

Il tema ufficiale mondiale dell’evento annuale, promosso dalle Nazioni Unite nel 1992, è “ACQUE SOTTERRANEE: RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE”

Ma ci sono altri temi in agenda:

  • Acqua e Cambiamento Climatico
  • - Acqua e Microplastiche
  • - La tensione Acqua-Energia
  • - Acqua e Agricoltura
  • Acqua e Servizi ecosistemici Ecc.                                                                                                                                                             

L’EVENTO L’evento verrà realizzato su una piattaforma virtuale, per assicurare la più ampia partecipazione possibile anche a livello internazionale.

La trasmissione inizierà alle 9:00 e terminerà alle 13:00.

L’evento sarà orientato sul piano educativo e scientifico, in accordo con gli obiettivi del GLOBE Program e dell’Agenda 2030: video e presentazioni create da scuole italiane, europee ed eurasiatiche di tutti livelli scolari si alterneranno a quelli prodotti da Università Italiane e internazionali e da centri di ricerca, da enti locali, associazioni, agenzie di gestione e controllo ambientale e da aziende.

Target dell’evento: bambini, studenti, insegnanti, pedagogisti, educatori ambientali, ricercatori, comunicatori scientifici, cittadini.

Tutti saranno in grado di seguire l’evento cliccando su link che segue: www.globeitalia.it L’accesso alla piattaforma ZOOM sarà riservato ai conduttori e ai relatori delle varie sessioni.

NELLA CORNICE DEL GLOBE EUROPE-EURASIA L'evento, che si svolge nell'ambito di GLOBE EUROPE-EURASIA, è finalizzato a sensibilizzare studenti, insegnanti e cittadini alla conservazione delle risorse naturali e in particolare dell'acqua, per il raggiungimento degli obiettivi indicati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.

Studenti, docenti, scienziati, rappresentanti di associazioni, enti locali, con particolare riferimento a quelli collegati alla rete del GLOBE Program, sono invitati a sottoporre al GLOBE Italia Media Team le proprie proposte in forma di video, presentazioni, e-book o altro.

Invio del Modulo di Registrazione e caricamento dei Prodotti: dal 15 Febbraio al 3 Marzo

Tutti i prodotti presentati saranno pubblicati sul sito di GLOBE ITALIA a partire dal 22 marzo e, successivamente, sul Catalogo online delle attività di GLOBE Italia dell’anno. Una selezione dei prodotti sarà trasmessa durante la diretta dell'evento; il Programma della giornata verrà diffuso il 15 marzo.

Vi chiediamo gentilmente di seguire le Linee guida riportate in calce a questo documento per preparare il vostro materiale.

Per partecipare, compilate il Modulo di Registrazione al link: https://forms.gle/YEcaA3hFpZzvTZgf9 Il Modulo di Registrazione vi consentirà di caricare vostro Prodotto al box n. 16 e relativa Descrizione al box n. 17.

Classi, gruppi di alunni o singoli studenti che non sono in grado di preparare un video o una presentazione possono comunque partecipare all’evento trasmettendo una foto, un pensiero o un disegno che diventerà parte dell’evento e verrà inserito tra i materiali della giornata.

PROMOTORI L’evento è promosso da LABTER-CREA Rete di Scuole Mantova, GLOBE Italia, Associazione GLOBE Italia APS (UD), GLOBE Europe-Eurasia Region Coordination Office, nell’ambito del progetto “where is the science?”.

Partner istituzionali: Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Parco Regionale del Mincio, Parco Oglio Sud, Regione Lombardia L’evento ha il Patrocinio del Ministero Italiano della Transizione Ecologica; altri patrocini sono attesi da Comune di Mantova e Regione Lombardia.

866 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria