Sabato, 27 aprile 2024 - ore 22.25

Viadana PROGETTO ‘COMUNITA’ INTER-DIPENDENTI’, Laboratori “Fare con…”

Questo progetto è una palestra di cittadinanza attiva, un percorso di educazione civica applicata (e non solo teorica).

| Scritto da Redazione
Viadana PROGETTO ‘COMUNITA’ INTER-DIPENDENTI’, Laboratori “Fare con…”

Viadana PROGETTO ‘COMUNITA’ INTER-DIPENDENTI’, Laboratori “Fare con…”

 Il 3 marzo prenderà avvio il percorso  “Fare con”, azione del Progetto "Comunità Interdipendenti" pensato dai partner Centro Consulenza Familiare Viadana (capofila), Fondazione Arca CMS, ForMattArt APS con la governance dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po, in collaborazione con le Amministrazioni di Commessaggio, Gazzuolo e Sabbioneta.

 Il Progetto è co-finanziato dalla Fondazione Comunità Mantovana che da qualche anno ha scelto di sostenere molte azioni di "NonSoloParole" - https://consociale.it/menu/1296789/sviluppo-comunita - un grande laboratorio sperimentale di comunità voluto dagli Amministratori dei dieci comuni dell'ambito viadanese. Grazie ad esso da quasi tre anni si progettano interventi non "sulle" persone, ma "con" loro.

 Daniele Goldoni (artista e facilitatore di rete) - https://www.danielegoldoni.it/ - coinvolgerà i ragazzi in laboratori artistici che li vedranno impegnati in incontri settimanali da qui all’estate. Primo appuntamento il 3 marzo per un aperitivo in Oratorio a Commessaggio con la finalità di pensare e costruire insieme i successivi laboratori.

 Saranno i ragazzi e le ragazze, pertanto, a decidere quali attività sviluppare, il calendario dei futuri appuntamenti, ma soprattutto gli obiettivi da perseguire (le potenzialità da sviluppare in termini di aggregazione, divertimento, relazione, apprendimento e ben-essere).

 In tal modo essi divengono co-costruttori del loro tempo libero, cittadini che scelgono, esprimono bisogni e preferenze, si attivano per trovare risposte, cooperano tra loro e con il mondo degli adulti e le Istituzioni per concretizzare ciò che desiderano. Questo progetto pertanto è una palestra di cittadinanza attiva, un percorso di educazione civica applicata (e non solo teorica).

 Secondo preferenze espresse in contesti affini sempre facilitati dal professionista Goldoni, i laboratori possono spaziare tra i seguenti campi: Video Lab, Lab Produzione musica elettronica, Lab Narrativo (poesia, racconto, oralità),  Lab Fotografico, Lab Artistico (crea la tua opera d’arte: dipinto, ceramica, libro d’artista), Lab scrittura di una canzone (parole e musica, editing, pubblicazione su Spotify), Teatro Lab (scrittura e/o interpretazione di un testo), Fai sentire la tua voce: utilizza differenti tecniche artistiche per esprimere il tuo sguardo sul mondo, sulla società o su ciò che senti dentro, Podcast Lab, Book trailer Lab, Fan fiction Lab.

 Tantissime idee, altrettanta energia sta circolando, a fronte delle quali la Cabina di Regia del progetto è in cerca di finanziamenti privati (cittadini, associazioni, aziende del territorio). Più offerte saranno versate alla Fondazione - IBAN IT 46Y0306909606100000017731 (Banca Intesa San Paolo, specificando la causale “CCF Ucipem - Comunità Inter-dipendenti”) - più attività potranno essere garantite ai nostri ragazzi.

Azienda Speciale Consortile "Oglio Po"

Viadana (MN)

Sito Internet: www.consociale.it

E-mail: info@consociale.it  

381 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online