Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 22.59

Viaggio della Memoria 2020 - 75° Anniversario della Liberazione - Celebrazione del 25 Aprile

Non potendo parlare ai novecento studenti che avevano aderito al Viaggio della Memoria al ghetto di Terezin e a Praga, desideriamo ricordare i valori fondativi della nostra Repubblica e dell'Unione Europea di cui è portatore il 25 Aprile, 75°anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

| Scritto da Redazione
Viaggio della Memoria 2020 - 75° Anniversario della Liberazione - Celebrazione del 25 Aprile

Viaggio della Memoria 2020 - 75° Anniversario della Liberazione - Celebrazione del 25 Aprile

Non potendo parlare ai novecento studenti che avevano aderito al  Viaggio della Memoria al ghetto di Terezin e a Praga, desideriamo  ricordare i valori fondativi della nostra Repubblica e dell'Unione Europea di cui è portatore il 25 Aprile,  75°anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

La Resistenza e le Resistenze che in molte forme si manifestarono,  quella dei partigiani combattenti, quella dei deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti, la "Resistenza senz'armi" degli Internati Militari Italiani che  rifiutarono di aderire alla Repubblica Sociale di Mussolini, scegliendo la durissima prigionia  e quella della popolazione civile,  contribuirono alla liberazione dell'Italia e dell'Europa. Il 25 Aprile  è la data fondativa della rinascita dell'Italia, della volontà degli Italiani di ricostruire il Paese, dando vita alla Repubblica italiana e alla sua Costituzione democratica.

In questo gravissimo momento che stiamo attraversando, dobbiamo lavorare insieme per la rinascita della nostra società, recuperando i valori che i Padri costituenti seppero porre alla base della vita civile e sociale della nostra comunità.

Molti esempi di grande sacrificio, fino a quello della propria vita, sono venuti da coloro che hanno combattuto in prima linea il corona-virus. Il dovere del nostro impegno lo dobbiamo anche alle migliaia di vittime e alle sofferenze dei loro familiari.

--

Ilde Bottoli, Responsabile del Progetto, Essere Cittadini Europei. Percorsi per una Memoria europea attiva

Roberta Mozzi, Dirigente scolastico IIS Torriani - Scuola capofila della Rete,

Tiziano Zanisi, Presidente Associazione Nazionale Divisione Acqui, sez. di Cremona

vedi allegato

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1155 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online