Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.09

(Video) Acquanegra Cr.se ‘Sentinelle del Territorio’ Molte le associazioni cremonesi presenti all'incontro di sabato 10 novembre

Tutti i comitati della zona interessati alla costruzione del prossimo impianto di smaltimento rifiuti a Crotta d'Adda hanno organizza l’ incontro sul tema ‘Sentinelle del Territorio’: la salute prima di tutto.

| Scritto da Redazione
(Video) Acquanegra Cr.se  ‘Sentinelle del Territorio’ Molte le associazioni cremonesi  presenti all'incontro di sabato 10 novembre (Video) Acquanegra Cr.se  ‘Sentinelle del Territorio’ Molte le associazioni cremonesi  presenti all'incontro di sabato 10 novembre


(Video) Acquanegra Cr.se  ‘Sentinelle del Territorio’ Molte le associazioni cremonesi  presenti all'incontro di sabato 10 novembre

Tutti i comitati della zona interessati alla costruzione del prossimo impianto di smaltimento rifiuti a Crotta d'Adda hanno organizza l’ incontro sul tema  ‘Sentinelle del Territorio’: la salute prima di tutto.

Molte le associazioni cremonesi, tra cui Legambiente e Acli, presenti all'incontro di Acquanegra. Sentinelle del territorio: la salute prima di tutto"

 In assenza di una vera programmazione territoriale a livello provinciale ci sono zone dove il sovraccarico di impianti ad alto impatto ambientale rischia di compromettere la salute degli abitanti.

È il caso del territorio dei Comuni di Acquanegra e Crotta d'Adda dove si vuole imporre alla popolazione un grande impianto di compostaggio della ditta Sovea senza adeguate garanzie sanitarie e ambientali. Il sito individuato è tra l'altro accanto alla discarica di inerti dell'acciaieria Arvedi che l'anno scorso ha ottenuto di raddoppiare la propria capacità di accumulare scorie a cielo aperto.

Per questo serve far vivere in queste realtà il progetto Sentinelle del territorio che chiama medici di base e cittadini a collaborare per una più efficace prevenzione delle malattie sempre più causate dal degrado ambientale.

Altrettanto Indispensabile si profila ormai il ricorso allo strumento delle indagini epidemiologiche per stabilire le cause dell'aumento di gravi patologie, in particolare tumori.

Video dei Comitati per welfare cremona   sabato 10 novembre 2018

Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

1129 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online