Anche nella provincia di Cremona, come in tutti i territori d'Italia, parte la campagna “Ero straniero”, di raccolta firme per la legge d’iniziativa popolare in tema d’immigrazione che ha come obiettivo il superamento della legge Bossi – Fini e il cambiamento delle politiche sull’immigrazione, attraverso il lavoro e l’inclusione sociale.
All’iniziativa sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni cremonesi : Carla Bellani ( Acli ), Emanuela Ghinaglia ( Arci Cremona),Marco Bignelli (Libera Cremona), Alessio Antonioli ( Caritas ) e Rosita Viola, assessore Comune di Cremona, il cui Sindaco Gianluca Galimberti ha aderito al comitato promotore nazione.
Il lavoro della mattinata sono stati coordinati da Daniela Polenghi in rappresentanza del Forum Provinciale.
L’iniziativa a livello nazionale, infatti, è promossa da Radicali Italiani insieme a Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, con il sostegno di numerose organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Comunità di Sant’Egidio, Libera e tante associazioni locali. La proposta è stata sottoscritta anche da 60 sindaci, tra i quali anche il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.
E’ stato altresì costituito il comitato promotore Cremonese, composto da ACLI PROVINCIALI, ARCI CREMONA, ASGI, CARITAS CREMONESE, FORUM PROVINCIALE TERZO SETTORE, LIBERA, MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO. ASSOCIAZIONE IMMIGRATI CITTADINI, ASSOCIAZIONE DONNE SENZA FRONTIERE.
E’ stata l’occasione per divulgare i contenuti della proposta di legge, comunicare le modalità organizzative della raccolta firme, condividere le prime iniziative tematiche del costituendo Comitato Promotore territoriale e, soprattutto, per iniziare un percorso comune con tutte le realtà della provincia di Cremona che decideranno di aderire strada facendo.
per Adesioni e informazioni: cremona@arci.it - forum.terzosettorecr@libero.it
Nel video gli interventi a sostegno della campagna di Carla Bellani ( Acli ), Emanuela Ghinaglia ( Arci Cremona),Marco Bignelli (Libera Cremona), Alessio Antonioli ( Caritas ) e Rosita Viola, assessore Comune di Cremona e Daniela Polenghi in rappresentanza del Forum Provinciale.
Video di Gian Carlo Storti welfarecremona 27 maggio 2017